Lavoratori.Blog

Lavorare per Assicurazioni Generali:
opinioni e recensioni

Assicurazioni Generali è una realtà che ha saputo evolversi nel tempo, che è cresciuta dando le migliori attenzioni con i suoi servizi assicurativi.

È stata protagonista di molti decenni di storia. Ha infatti festeggiato il 190° anniversario nel 2021 ed è ad oggi la prima compagnia assicurativa in Italia e la terza in Europa.

Attualmente, infatti, è preceduta soltanto dalla rivale Allianz, di origine tedesca e da Axa, di competenza francese. A rendere importante Assicurazioni Generali sono le società minori che possiede, le stesse che hanno saputo ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto, ovvero Alleanza Assicurazioni, Europ Assistance, Generali Italia, Genertel Genertellife, Jeniot e DAS.

Nata a Trieste nel 1831 oggi l’Azienda possiede ben 75.000 dipendenti sparsi su territorio internazionale, con sedi distribuite su 50 paesi nel mondo.

Ciò ha permesso ad Assicurazioni Generali di costruire nel tempo una posizione di rilievo sul territorio europeo, risultando al pari della concorrenza anche in America Latina e in Asia.

Inoltre, aspetto che rende il Gruppo una realtà forte e solida sono i valori su cui esso si fonda, così come accade nelle migliori aziende. È infatti un ambiente in cui regnano concetti come la dinamicità, la crescita professionale, la fiducia e la mentalità aperta.

Sono proprio questi a rendere Assicurazioni Generali adatta alla ricerca di una buona opportunità di carriera a lungo termine.

Assicurazioni Generali: un po’ di storia

La storia di Assicurazioni Generali iniziò moltissimi anni fa, il 26 dicembre del 1831 a Trieste con il nome di Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche.

Tutto nacque per volontà dell’imprenditore italiano di origine ebraica Giuseppe Lazzaro Morpurgo ed il suo ambizioso obiettivo di riunire alcune piccole imprese della zona e crearne una più grande. Tale azione permise di gestire un numero maggiore di servizi e di clienti.

Nel corso della prima metà dell’Ottocento l’Azienda crebbe notevolmente, arrivando negli Stati Uniti. Nel 1848 il suo nome mutò in quello attuale e nel 1857 Assicurazioni Generali venne quotata per la prima volta alla Borsa di Trieste.

Il 1861 per Assicurazioni Generali non fu soltanto l’anno dell’Unità d’Italia, ma un vero e proprio momento storico, che la fece diventare la realtà più importante del settore su tutto il territorio nazionale.

Pochi anni più tardi Marco Benno divenne direttore dell’azienda e riuscì ad espandere ulteriormente i territori di competenza del Gruppo, grazie all’apertura di nuove filiali in Romania, Polonia, Russia, America e Asia.

L’espansione proseguì anche con il successore, nel periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale, Edgardo Morpurgo. Intorno agli anni ‘30 venne acquisita una compagnia assicurativa nata a inizio secolo, ovvero Alleanza Assicurazioni.

Ci furono notevoli cambiamenti riguardo il direttivo dell’Azienda, come del resto prevedibile, durante gli anni del regime fascista. Morpurgo, di origine ebraica, fu costretto ad allontanarsi dal suo incarico e sostituito da Giuseppe Volpi, così come accadde ad altri membri del settore amministrativo. Inoltre, molti dirigenti delle varie sedi europee furono costretti a trasferirsi nelle sedi dell’Est Europa.

Fu un momento difficile per l’Azienda, ma le sue sorti cambiarono quando Trieste divenne parte dell’Italia nel 1954 e Assicurazioni Generali ritrova il suo iniziale vigore.

Nel 1962 il Gruppo finanzia il progetto San Marco, il primo programma di lancio italiano. Nel 1970  l’Azienda compie numerosi investimenti sia nel settore agricolo sia nel settore immobiliare, fondando, nel 1974, Genagricola, una società il cui scopo era il controllo di tutte le realtà agricole da essa gestite.

La crescita della società continuò anche nel corso degli anni ‘90 con importanti risultati. Nel 1994 nasce la Genertel, una compagnia assicurativa che tuttora si occupa di vendita di polizze assicurative.

Nel 1998 nasce la Banca Generali, il cui scopo era quello di garantire ai propri clienti servizi bancari migliorati e innovativi rispetto alla concorrenza. Durante tutto il primo decennio del 2000, il Gruppo continua la sua evoluzione e la sua crescita rimanendo, nonostante il crollo avvenuto nel 2008, una delle aziende più capitalizzate e più forti del periodo.

Nel 2011 però, Assicurazioni Generali vive un grave momento di crisi e riesce ad uscirne positivamente grazie al contributo del CEO Mario Greco, il quale crea un piano di dismissione di tutti gli asset meno strategici.

Nel 2021 Assicurazioni Generali festeggia il 190esimo anniversario dalla fondazione dell’azienda e sostiene coloro che ne hanno maggiore bisogno nel corso del lock-down e della pandemia da Covid-19. Si dimostra inoltre sensibile al tema dei cambiamenti climatici, diventando un solido punto di riferimento per 67 milioni di persone nel mondo, in oltre 50 paesi.

Cosa significa lavorare per Assicurazioni Generali?

Assicurazioni Generali è una realtà professionale che fonda tutto il suo operato, il rispetto dei dipendenti e degli stessi clienti, su una parola, o meglio su un concetto, insieme. Insieme si  può realizzare tutto e grazie a una rete coesa di collaboratori e di professionisti si dà valore a concetti come il lavoro, il benessere, la crescita e la formazione.

L’obiettivo di Assicurazioni Generali è infatti quello di “fare bene impresa”. In altre parole per essa è importante avere un impatto positivo sull’economia e sul benessere della comunità. Per ottenere tutto ciò è importante sostenere il team di lavoro e tutti i settori produttivi, con la collaborazione, lo spirito di squadra, la formazione specifica e gli aggiornamenti tecnici. Tali accorgimenti, secondo Assicurazioni Generali sono fondamentali per restare al passo con i tempi e con le richieste dei clienti.

Opportunità di carriera 

Sono davvero numerose le opportunità di lavoro per chi decide di inserirsi nel team di Assicurazioni Generali. Due sono le macro diramazioni e i percorsi professionali a cui puoi accedere.

Il primo riguarda l’inserimento in una delle sedi aziendali. Qui troverai un ambiente smart e dinamico, adatto ai giovani. In questa realtà professionale trovi tutte le nuove tecnologie, le intelligenze artificiali e il digital marketing. Inoltre in Assicurazioni Generali concetti come smart working e social network sono molto utilizzati. Proprio per questo viene garantita la formazione, al fine di offrire una buona crescita personale e di restare al passo con i tempi.

Puoi però anche decidere di seguire il secondo percorso professionale offerto dall’Azienda, ovvero quello della rete commerciale. In tal caso diventerai un consulente, colui che dialoga direttamente con il cliente per offrire a quest’ultimo le migliori soluzioni assicurative, a seconda delle sue necessità. Anche in questo caso ti saranno garantite formazione e crescita professionale.

Come candidarsi per lavorare per Assicurazioni Generali

Per candidarsi e inviare domanda di assunzione ad Assicurazioni Generali la prima azione da effettuare è quella di entrare nella pagina dedicata del sito “Lavora con noi”. Nella parte bassa della pagina che ha aperto trovi due box di approfondimento, ognuno riguardante il lavoro svolto nei confronti del cliente, i servizi offerti e la realtà lavorativa che troverai in seguito all’assunzione.

In entrambi i casi, cliccando su tali approfondimenti, troverai un’altra pagina che riporta in fondo ad essa la voce “Invia la candidatura”. Puoi scegliere tra diverse opzioni, ad esempio un’opportunità di lavoro in sede, come consulente assicurativo nella rete commerciale, uno stage o un’offerta professionale adatta ai neolaureati

Scelta la categoria più affine alle tue esigenze potrai vedere tutte le offerte proposte e individuare quella migliore per te. Invia dunque il tuo curriculum, avendo premura che questo sia il più esaustivo e curato possibile e procedi con tutto il percorso di selezione. Si tratta di un percorso standard, che prevede un prima fase selettiva in base al curriculum e successivi passaggi svolti con tecnologie digitali e meeting virtuali. In caso di accettazione sarai contattato dal tuo futuro datore di lavoro, presso la sede o la direzione in cui opererai.

Hai pensato di lavorare in Assicurazioni Generali? O hai esperienza con questa azienda? Lascia un commento con la tua testimonianza.

Assicurazioni Generali: l'opinione di chi ci lavora

Nessun voto

Nessun voto
voto finale
Lavori per Assicurazioni Generali?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Assicurazioni Generali utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Assicurazioni Generali. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

lavorare-per-generali

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1831
  • Dipendenti: 74.621 (2021)
  • Sede: Mogliano Veneto (legale), Venezia (direzione Italia), Milano
  • Fatturato: €75,825 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.