Lavoratori.Blog

Lavorare per Autostrade per l’Italia:
opinioni e recensioni

Se parliamo di dati come 3000 km di rete stradale sul territorio italiano, distribuita su 15 differenti regioni, 218 aree di servizio e ristoro per gli automobilisti, 1922 pannelli a messaggio variabile e oltre 4000 telecamere per assicurare la sicurezza pubblica, non possiamo che parlare di Autostrade per l’Italia.

Autostrade per l’Italia è la società, o meglio, la realtà professionale, che ha portato la nostra nazione ai primi posti in Europa in termini di gestione delle autostrade a pedaggio e concessionari di costruzione. 

Autostrade per l’Italia non ha mai smesso di sognare e di crederci, lasciando la sua firma a veri e propri capolavori del settore stradale, primo fra tutti la famosa “Autostrada del Sole”, che attraversa la nazione da Milano a Napoli.

Oggi la Società è diretta da Elisabetta Olivieri ed è nutrita da valori forti. Al centro della sua strategia professionale troviamo infatti le persone, ciò che muove l’intera rete produttiva, dalle infrastrutture, al marketing fino agli aspetti finanziari, in un clima lavorativo etico, responsabile e trasparente. 

La Storia di Autostrade per l’Italia

Tutto iniziò quando l’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), nel 1950 mise in atto un piano di ricostruzione del Paese. La nostra cara Italia in quegli anni era reduce di due tra le più drammatiche guerre della storia, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Queste infatti l’avevano portata alla distruzione e alla miseria.

Nasce così la Società Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa. Non si perde tempo: nel 1956 Anas e Società Autostrade firmano la prima convenzione nel 1964  e si inaugura una delle autostrade di maggior rilievo su territorio europeo, la A1 Milano-Napoli, nota anche come l’Autostrada del Sole, che parte dal nord e arriva fino al Mezzogiorno italiano.

Gli anni ‘80 sono protagonisti di grandi cambiamenti per la Società.

Nel 1982 viene fondata la società Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa, la fusione di più enti stradali risalenti a quell’epoca, tra cui la stessa Società Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa fondata nel 1950.

Un altro fatto storico di rilievo risale al 1987 quando Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa viene per la prima volta quotata alla Borsa di Milano nel listino Mib30. Siamo ormai giunti agli anni ‘90.

Un’importante novità, tutt’oggi diffusa e molto utilizzata, viene introdotta dalla Società. Il Telepass diventa così sinonimo di innovazione, un sistema che semplifica e rende veloce il pagamento del pedaggio autostradale. 

La fama di Autostrade Concessioni e Costruzioni SpA è ormai cresciuta a livello internazionale. Viene quindi chiamata in Regno Unito per collaborare alla realizzazione della M6 Toll di Birmingham.

Tale autostrada diventa operativa a partire dal 2003 e rappresenta il primo progetto di autostrada a pedaggio della nazione inglese. Un’altra data storica per la Società è il 1995, anno in cui Autostrade Concessioni e Costruzioni Spa partecipa alla realizzazione della prima autostrada a pedaggio americana, più precisamente la Dulles Greenway, con sede in Virginia, grazie al sostegno di finanziamenti privati.

Con la fine degli anni ‘90 il Gruppo Autostrade diventa privato. L’IRI decide di cedere il 30% alla Società Schemaventotto Spa, mentre il restante 70%, che ancora apparteneva a IRI, viene quotato in Borsa.

Un altro anno cruciale per la storia della Società è il 2003. Il Gruppo Autostrade è ormai diventato una società organizzata, i cui reparti sono ben suddivisi ed ognuno è caratterizzato da funzioni diverse. Per tale ragione viene affidata ad una nuova società.

Ora Autostrade per l’Italia è controllata al 100% dal Gruppo Autostrade. Il suo nome diventerà Atlantia nel 2007. Infine, nel giugno 2021, Autostrade per l’Italia torna ad essere di monopolio pubblico, grazie alla volontà degli stessi azionisti di Atlantia.

Cosa significa lavorare per Autostrade per l’Italia?

Per Autostrade per l’Italia i valori sono importanti. Ciò che rende possibile una tale realtà e tutti i risultati raggiunti sono in primis le persone e il loro costante impegno, non solo per se stessi, ma anche e soprattutto per il benessere dell’intera società.

Il loro motto non viene a caso: dare Valore, il Valore delle persone al centro del cambiamento”. In Autostrade per l’Italia si parla di concetti come responsabilità, integrità, performance, etica del lavoro, professionalità e qualità.  Tali valori si coltivano e si diffondono giorno dopo giorno, al fine di rendere l’ambiente di lavoro sano e produttivo per tutti.

Inoltre Autostrade per l’Italia agisce secondo tre aspetti fondamentali.

Il primo, l’ascolto, perché ascoltare e rispettare l’opinione altrui aiuta a migliorarsi e ad aumentare i risultati.

Il secondo, la formazione, aspetto che non sempre è garantito in tutte le aziende, perché una persona formata è una persona che può inserirsi al meglio nel team, senza rallentarlo e sfruttando al meglio la propria creatività e il proprio talento.

E il terzo, l’informazione, al fine di interiorizzare e far propri i valori per cui la Società intende distinguersi. 

Opportunità di carriera con Autostrade per l’Italia

Con Autostrade per l’Italia si possono ottenere buone possibilità di carriera. La Società infatti dà pieno valore al talento dei suoi dipendenti, ricercandolo e sviluppandolo qualora risultasse nascosto.

In Autostrade per l’Italia il potenziale è valorizzato. Si esprime senza remore e aspetti come predisposizione all’ascolto, alla leadership e alla responsabilizzazione vengono esaltati e apprezzati. Sono proprio tali persone che stanno alla base di un team dinamico, costruttivo e propositivo, proteso alla collaborazione e al raggiungimento di obiettivi importanti.

Inoltre Autostrade per l’Italia può essere descritto come un luogo di crescita, un ambiente in cui ogni dipendente è stimolato al massimo del suo potenziale. La ricerca è rivolta soprattutto a figure che possano coprire il ruolo di leadership aziendale, che possano coordinare le attività interne in maniera innovativa. La Società infatti non valuta solo la quantità di lavoro svolto, ma anche e soprattutto la qualità, valorizzando le risorse e incentivando il cambiamento.

La Autostrade Corporate University

Le opportunità in Autostrade per l’Italia non si fermano qui.

Molto spazio viene dato ai giovani studenti di talento, grazie a Autostrade Corporate University, la nuova scuola di formazione accademica di Autostrade per l’italia, che vanta la collaborazione e la partnership con Università italiane prestigiose, quali la Sant’Anna di Pisa, il Politecnico di Torino e di Milano e non ultima la Federico II di Napoli.

Essa presenta un programma formativo che può essere svolto sia in presenza che da remoto, attraverso piattaforme di e-learning che si avvalgono di professionisti selezionati e docenti qualificati.

Infine, altro aspetto da ricordare è che la Autostrade Corporate University offre oltre 100.000 ore annue di corsi formativi di eccellenza, per oltre 4000 dipendenti.

Come posso fare domanda per entrare nel team di Autostrade per l’Italia

Autostrade per l’Italia è sempre propensa a inserire nuovi professionisti nel suo organico.

A tale proposito nel 2019 è stato previsto un piano, o meglio l’ambizioso obiettivo, di portare la Società ad un minimo di 1000 nuove assunzioni entro il 2024, in tutti i settori aziendali (ma in particolare nel settore ingegneristico), in tutte le fasce d’età e titoli di studio, al fine di garantire cambiamento e trasformazione.

Per candidarti  dovrai entrare nel sito ufficiale di Autostrade per l’Italia e cercare nel menù la dicitura “Entra nel Team”.

La pagina che compare presenta un bottone blu che riporta le parole “Invia il tuo CV| Candidati”. Grazie alla pagina appena aperta potrai compiere una ricerca delle offerte di lavoro, selezionando quella migliore per te in base a sede di assunzione, società, area d’impiego, regione e provincia. Ti appariranno tutte le offerte di lavoro aggiornate in base alle tue necessità.

A questo punto non dovrai fare altro che scegliere quella per cui desidereresti lavorare e cliccare il tasto grigio a fianco con la dicitura “candidati”. Da ricordare che per candidarti dovrai essere in possesso di un account, completo di password e quindi, se non lo hai ancora in questo momento, dovrai registrarti.

Il recruiting aziendale

Come per ogni azienda che si rispetti segue un processo di recruiting, che porterà la stessa a capire se rispondi alle sue esigenze o meno, decidendo di conseguenza.

Tale processo avviene in 6 passaggi, che avvengono nell’ordine in cui sono elencati:

  • screening del CV;
  • chiamata telefonica al candidato, per avere un primo colloquio selettivo e prendere appuntamento per un colloquio in presenza;
  • primo colloquio in presenza, insieme a un HR;
  • secondo colloquio in presenza, di natura tecnica, insieme a un HR e a un Manager di linea;
  • un incontro finale, per dimostrare che la Società è interessata all’assunzione, esponendo al candidato la posizione ricoperta, in quale sede e con quale retribuzione;
  • inserimento e assunzione del candidato come nuovo dipendente.

Autostrade per l’Italia: l'opinione di chi ci lavora

Nessun voto

Nessun voto
voto finale
Lavori per Autostrade per l’Italia?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Autostrade per l’Italia utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Autostrade per l’Italia. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

lavorare-autostrade

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 2003
  • Dipendenti: 9000
  • Sede: Roma
  • Fatturato: €3,030 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.