Lavoratori.Blog

Lavorare per Conad:
opinioni e recensioni

Nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ogni giorno può sembrare al cliente che vi sia una nuova sigla, un nuovo “supermercato”. In realtà ci sono catene conosciute e consolidate da tempo e una di queste è Conad.

Nata negli anni Sessanta, nel periodo di maggior sviluppo della grande distribuzione, come società cooperativa, Conad ne ha fatta di strada nel settore della vendita degli alimentari e dei beni di largo consumo. Ad oggi conta più di 52.000 dipendenti, un fatturato in continuo incremento (nel 2018 13,4 miliardi di €) e una diffusione capillare su tutto il territorio italiano (la sede storica è ancora a Bologna).

Conad, dal 1962 a oggi una storia in espansione

Il Consorzio Nazionale Dettaglianti, come società cooperativa a responsabilità limitata, nasce nel 1962 con lo scopo di migliorare la competitività nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari e beni di largo consumo. La società di sta evolvendo, gli acquisti si fanno di massa, standardizzati e i consumi diventano sempre più diversificati: è arrivato il momento di lanciare un’organizzazione che sia moderna ed efficiente. Nel decennio successivo Conad cresce sempre di più e conta ben 196 gruppi d’acquisto e circa 19.471 dettaglianti. La gestione commerciale e produttiva si fa più complessa, ci si dota di un’organizzazione più strutturata, di organigrammi. Conad si avvia agli anni novanta con il definitivo consolidamento sul mercato: i clienti sono sempre di più e più fidelizzati e i grandi investimenti in tecnologia, innovazione di prodotto e di processo cominciano a dare i loro frutti.La distribuzione è organizzata in tre canali: supermercati Conad, negozi Margherita, ipermercati Pianeta.

Gli anni successivi sono dedicati al cliente e a offrire qualità e affidabilità di prodotto. Conad punta sui prodotti a marchio, lanciandone sempre di nuovi e puntando sulla qualità a 360° gradi, dalle materie prime al packaging. Da non dimenticare la linea Sapori & Dintorni che raccoglie le migliori specialità regionali e le distribuisce su tutto il territorio.

A oggi Conad può contare su una leadership di mercato che si basa su molti punti di forza tra cui la centralità del cliente, la qualità dei prodotti, il servizio di distribuzione.

lavorare per conad

I prodotti a marchio Conad, offerta e varietà

I prodotti a marchio Conad sono il risultato dell’impegno costante e continuo per il cliente, per garantire prodotti genuini, sicuri e di qualità. Oggi sono più di 3000 i prodotti che portano il marchio, articolati in un’ampia gamma che comprende, tra gli altri, il brand PiacerSi, rivolto a chi non vuole rinunciare al benessere, il brand Percorso Qualità per chi mette la sicurezza in tavola al primo posto e Essentiae, la linea dedicata alla bellezza e al benessere della persona. Ancora la linea Conad Baby per la cura del bambino da 0 a 6 anni: pannolini, salviette e detergenti  sono garantiti di qualità e  con Bassi e Fissi, il cliente può contare su una vasta e diversificata selezione di prodotti indispensabili che mantengono sempre lo stesso prezzo. Ogni prodotto è frutto di un’attenta politica aziendale che cerca la qualità totale.

Conad, “persone oltre le cose”

Grazie alla pubblicità è noto a tutti lo slogan  persone oltre le cose con cui Conad comunica alla clientela la propria vision aziendale. Conad non si limita a vendere i prodotti alimentari e non, ma a soddisfare con professionalità e cortesia le esigenze di chi entra nei supermercati. Non si vendono solo prodotti ma anche esperienze: nel mondo della Grande Distribuzione questo è noto da tempo. Conad fa proprio questo, fa leva sulle emozioni che può suscitare nel consumatore l’esperienza d’acquisto. Conad coinvolge il cliente per fidelizzarlo nel tempo.

La fidelizzazione è una delle mission aziendali: infatti Conad è stata una delle prime catene di supermercati alimentari a lanciare le fidelity card. Oggi la Carta Insieme non serve solo per raccogliere punti, ma per vivere in modo sempre più personalizzato l’esperienza d’acquisto grazie a servizi esclusivi, premi speciali e punti da accumulare. Inoltre, grazie all’app Conad, gli acquisti si fanno smart: la fidelity card è sullo smartphone a portata di mano e si rimane aggiornati sulle ultime offerte e sui vantaggi dedicati.

Conad, i clienti come comunità

Conad punta sul legame con i clienti intesi come comunità e parte integrante dell’azienda. Infatti sono diverse le iniziative di Conad promosse a favore della collettività che coinvolgono le scuole, lo sport, il mondo solidale.

Insieme per la scuola, è l’iniziativa che da tempo Conad propone ogni anno e che oggi conta oltre 15.000 scuole iscritte. I clienti raccolgono dei buoni extra così la scuola può acquistare materiale didattico e le attrezzature informatiche indispensabili per le lezioni quotidiane.

Conad collabora anche con ActionAid, organizzazione internazionale impegnata a livello internazionale per migliorare la qualità di vita di bambini e ragazzi. Ancora protagonisti gli studenti nel 2020 con il progetto Scrittori di Classe e con il progetto OpenSpace: Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante”.  Quest’ultima iniziativa ha coinvolto 12 scuole secondarie di primo e secondo grado in zone di periferia e in contesti socio – economici complessi dove il rischio di dispersione scolastica è altissimo. Circa quattromila ragazzi, 1600 genitori e 500 docenti si sono fatti parte attiva nel contrasto alla povertà educativa.

Come lavorare in Conad

Conad è consapevole che uno dei punti di forza di un’azienda che vuole essere sempre più competitiva in uno scenario di mercato complesso come quello della grande distribuzione organizzata è il patrimonio di risorse umane.

In Conad il lavoro in sede prevede principalmente funzioni amministrative, amministrative, commerciali, di marketing e comunicazione, di gestione e controllo dei processi distributivi.

Per quanto riguarda invece il lavoro in negozio, Conad è sempre alla ricerca di personale che ha un ruolo importantissimo perchè a contatto con la clientela, la cui soddisfazione è centrale in ogni politica di marketing.  Al link ufficiale ci si candida, dopo aver consultato le diverse posizioni aperte che riportano il profilo ricercato e la sede di servizio. La candidatura si invia seguendo il link dopo aver riportato i propri dati anagrafici, il grado di istruzione e le eventuali precedenti esperienze di vendita. Inoltre è possibile allegare un curriculum e una foto.

Conad: l'opinione di chi ci lavora

85%
80%
95%
75%
83.8%
voto finale
Lavori per Conad?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Conad utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Conad. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

conad italia

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1962
  • Dipendenti: 50,000
  • Sede: Bologna
  • Fatturato: €13,4 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.