The Walt Disney Company, che tutti conosciamo semplicemente come Disney, è il famosissimo colosso americano del settore dell’intrattenimento e della cinematografia e che porta il nome del co-fondatore, l’imprenditore e produttore cinematografico, doppiatore e disegnatore, lo statunitense Walt Disney.
Con il fratello Roy, nel 1923 fondarono la Disney Brother Cartoon Studio che rappresentò solo l’inizio di una grande avventura che avrebbe davvero cambiato le loro sorti ma anche quelle di milioni di spettatori a livello mondiale.
Disney: storia dell’azienda
1923: Walt e Roy Disney fondano la Disney Brother Cartoon Studio operante nel settore della creazione di cartoni animati. Dalla matita di Walt Disney nasce il famoso personaggio Mickey Mouse, rinominato Topolino per l’Italia.
1926: il nome dell’impresa viene modificato in The Walt Disney Studio.
1929: altro cambio di denominazione sociale che diventa Walt Disney Productions.
1937: viene presentato nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti e del Canada il primo lungometraggio della Walt Disney Production: si tratta del film di animazione “Biancaneve ed i 7 nani“. Il successo è confermato dagli incassi che superano ogni aspettativa: 4 milioni e 200 mila dollari.
1940: l’impresa lancia le prime emissioni di azioni presso la Borsa di New York. Nello stesso anno viene presentato nelle sale il lungometraggio “Fantasia“. In piena Seconda Guerra Mondiale l’azienda risente comunque dei contraccolpi del conflitto che saranno poi superati dopo la fine della guerra.
1950: i fratelli Disney avviano la produzione televisiva di cortometraggi.
1955: in California viene inaugurato il parco giochi Disneyland.
1966: il 15 dicembre Walt Disney muore a causa di un tumore ai polmoni.
1986: la denominazione viene trasformata e stabilizzata in The Walt Disney Company.
Nei decenni successivi alla morte prima di Walt poi del fratello Roy, The Walt Disney Company è diventata una delle più grandi e importanti imprese mondiali del settore dell’intrattenimento e della cinematografia. Questo processo di sviluppo è stato possibile anche grazie alle nuove tecnologie, all’avvento di Internet e alle acquisizioni di altre realtà, come quando fu acquistato il colosso cinematografico Lucas Film.
Cosa significa lavorare in Disney?
Entrare a far parte di una grande realtà come la Disney rappresenta una grande opportunità sotto ogni profilo: da quello della formazione a quello delle opportunità di carriera e di cambiamento, anche di nazione a volte, dal momento che stiamo parlando di una multinazionale con sede centrale in California ma con sedi distaccate nel resto del mondo.
Per ciò che riguarda le posizioni lavorative, esse sono davvero molte e in settori vari. D’altra parte, il funzionamento di un’organizzazione così grande e complessa, necessita di tante tipologie di professionisti e lavoratori: Disney è un po’ come una grande città che per funzionare ha bisogno di poter contare su ogni tipo di competenza messa al suo servizio dalla forza lavoro.
Per chi desidera farsi un’idea più concreta di cosa significhi lavorare in Disney, sul sito ufficiale dell’azienda è stata integrata la sezione Life at Disney che rappresenta una sorta di tour virtuale per spiegare l’atmosfera che si respira lavorando in The Walt Disney Company.
Opportunità di lavoro e di carriera
Sia che si operi nei parchi giochi Disney sia che si entri a far parte del settore dello sviluppo cinematografico o in quello dedicato alla gestione delle soluzioni informatiche o dell’assistenza clienti, essere assunti in Disney rappresenta una grande opportunità di lavoro ma anche di crescita personale.
Grande spazio possono trovare i creativi, ma anche i manager del settore marketing e commerciale e anche spera di lavorare nel settore dell’amministrazione e dell’area legale può trovare il suo ambiente di lavoro in questa grande impresa internazionale.
Di seguito una lista di quelle che possono essere le posizioni lavorative richieste in Disney:
- impiegati amministrativi;
- impiegati nelle risorse umane;
- project manager;
- esperti del settore finanziario;
- venditori;
- marketing manager;
- impiegati nel settore comunicazione;
- animatori nei parchi giochi;
- venditori nei punti vendita Disney;
- operatori dell’assistenza clienti;
- creativi;
- esperti del settore sviluppo digitale;
- innovatori del settore informatico;
- ingegneri;
- operatori nel settore della sicurezza sul lavoro;
- esperti di sicurezza informatica.
Questi sono i settori fondamentali, ma le figure lavorative possono essere molte di più e a seconda delle esigenze dei vari reparti. Le selezioni sono molto accurate e prevedono diverse fasi che approdano all’assunzione dei profili selezionati.
Come candidarsi alle posizioni aperte in Disney
Se si ambisce a un posto di lavoro in Disney, la prima cosa da fare è quella di verificare che l’azienda abbia aperto una posizione che possa essere adeguata alla preparazione o al percorso di studi che è stato effettuato.
Per verificare si può accedere direttamente alla piattaforma web di Disney dalla sezione Lavora con noi che è presente sul sito. Dopo aver effettuato l’accesso si può cliccare sull’area di interesse tra quelle presenti nella pagina.
Nel caso in cui non si trovi una posizione di interesse, si può utilizzare il database interno inserendo la chiave di ricerca della posizione lavorativa desiderata, scrivendo nella casella che appare in alto. Cliccare quindi su Search Jobs e se esiste una posizione aperta il sistema la estrarrà dal database e la proporrà sulla pagina come risposta alla ricerca effettuata.
Si può anche accedere alla pagina ufficiale di The Walt Disney Company su LinkedIn e poi cliccare sulla seguente sezione lavoro: qui vengono pubblicate le offerte di lavoro in Italia e all’estero e se si trova qualcosa che interessa e corrisponde alle proprie competenze, si può cliccare sul pulsante di candidatura per accedere al modulo che permette di inserire i propri dati e di inoltrare la copia del curriculum.
Nel caso in cui ci si candidi per una posizione lavorativa all’estero, è necessario inviare il curriculum in lingua inglese: è sempre bene fare grande attenzione alla stesura in lingua straniera in special modo se è richiesta l’ottima conoscenza della lingua.
Invia recensione anonima
Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Disney utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Disney. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.