Viaggiare in aereo costa sempre molto? Non è detto, perché si può scegliere di viaggiare volando con una compagnia aerea low cost che favorisce i viaggiatori con tariffe alla portata di ogni tasca.
easyJet è una delle prime e più note compagnie aeree low cost. La denominazione sociale per esteso è easyJet Airline Company Limited e ha la sede centrale presso l’aeroporto inglese di Londra-Luton. Nel corso degli anni questa famosa compagnia aerea a basso costo ha attivato altre sedi, sia in Gran Bretagna sia nel resto d’Europa.
In Italia la base centrale di easyJet si trova presso l’aeroporto di Milano-Malpensa. Nella classifica europea delle compagnie aeree low cost, easyJet si piazza al secondo posto, dopo la Ryanair.
easyJet: storia dell’azienda
Fu nel 1995 che questa compagnia aerea con tariffe a basso costo iniziò le sue attività di trasporto dei viaggiatori. A fondare l’impresa easyJet Airline Company Limited ci pensò l’imprenditore greco-cipriota naturalizzato inglese, Stelios Haji-Ioannou.
La flotta iniziale si componeva di alcuni Boeing 737-200 che coprivano le rotte da Londra-Luton a Glasgow e fino a Edimburgo. Gli aerei erano stati acquistati dalla compagnia aerea inglese GB Airways.
1998: easyJet decide di acquistare il 40% della compagnia di voli charter TEA Switzerland e dopo l’acquisizione delle azioni societarie l’azienda viene ribattezzata easyJet Switzerland.
2000: la easyJet viene quotata presso la Borsa di Londra
2002: easyJet acquista la concorrente Go Fly. Dopo questa acquisizione easyJet inizia a essere presente anche presso l’aeroporto di Londra Stansted.
2003: dopo anni di voli con una flotta aerea composta da Boeing 737-200, la easyJet concretizza ciò che aveva dichiarato l’anno precedente acquistando una serie di Airbus A319, i primi dei quali vengono consegnati alla fine del 2003.
2006: viene inaugurata la base italiana presso l’aeroporto di Milano-Malpensa con una dotazione iniziale di 3 Airbus A319 che in breve tempo raggiungono quota 22 esemplari.
2009: apre la base presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino con una dotazione di 3 aeroplani.
2017: si parla seriamente di Brexit e easyJet si prepara in tempo utile a questo tipo di novità fondando la easyJet Europe con base a Vienna, in Austria. L’impresa è ovviamente controllata dal Gruppo easyJet.
Nel corso degli anni easyJet è riuscita a superare anche alcune criticità e diventando la terza compagnia aerea low cost per numero di passeggeri trasportati ogni anno. Gli hub attivi si trovano presso gli aeroporti di London-Gatwick, Milano-Malpensa, Ginevra-cointrin, Amsterdam-schiphol e Berlin-Brandeburg.
Cosa significa lavorare in easyJet?
Indossare una divisa e volare rappresenta, ancora oggi, uno dei sogni lavorativi di milioni di persone in tutto il mondo. D’altronde, cosa esiste di più attraente di poter salire a bordo di un aereo e viaggiare da un capo all’altro del mondo?
C’è però da mettere in conto la realtà: non si viaggia per motivi di vacanza bensì per scopi lavorativi. Può sembrare superfluo come tipo di riflessione, eppure a volte è necessario ribadire questo concetto.
Il motivo è semplice: quando si sceglie di lavorare come hostess e steward di volo o pilota su aerei commerciali, spesso non si ha tempo di andare a gironzolare per le città di destinazione.
Si lavora con turni a rotazione ed è quindi obbligatorio anche essere in possesso di caratteristiche psico-fisiche di un certo genere, che sono tenute in grande considerazione durante il processo di selezione delle risorse.
Chi sta riflettendo sull’opportunità di candidarsi per le selezioni di hostess, steward o piloti in easyJet, metta in conto i lunghi turni di servizio, la possibilità che essi vengano modificati dalla compagnia aerea a causa di esigenze interne, ma – stando alle dichiarazioni di chi ha lavorato o lavora in easyJet – l’altra faccia della medaglia è rappresentata da ottimi stipendi, da un ambiente di lavoro positivo e amichevole, piacevole.
Un po’ diverso è il discorso se si ambisce a un posto di lavoro in aeroporto oppure negli uffici amministrativi della easyJet o in settori di ricerca e sviluppo tecnico o informatico. In casi di questo genere è fondamentale una buona preparazione ma anche la capacità di acquisire nuove nozioni.
Gli stipendi medi, analizzando la figura di Cabin Crew, vanno dai 13.080 € a 43.721 € all’anno (Dati su Glassdor.it)
Altre posizioni lavorative sono pagate anche in base alle competenze dei candidati selezionati.
Infine, chi sogna di entrare a far parte della famiglia di easyJet può leggere la seguente sezione del sito di easyJet dedicato alle carriere: perché unirti a noi?
Opportunità di lavoro e di carriera
Passiamo ora alle reali opportunità di lavoro e di carriera in easyJet.
La ricerca di personale è orientata verso le seguenti figure che sono fondamentali per questa compagnia di volo low cost: (le posizioni sono proposte sia con base in Italia sia all’estero)
- hostess di volo;
- steward di volo;
- piloti;
- tecnici;
- ingegneri;
- esperti di informatica;
- esperti di risorse umane;
- impiegati amministrativi;
- personale del servizio di assistenza clienti.
Si può analizzare online la sezione carriere sul sito di easyJet, scoprire come viene eseguito il processo di selezione e verificare l’apertura di posizioni a cui candidarsi. Le posizioni lavorative aperte si trovano cliccando sul seguente link: scopri le selezioni attive in easyJet.
Per ciò che riguarda le figure lavorative impiegate sugli aerei, si può anche partecipare a questo sondaggio online composto di alcune domande a cui rispondere tra quelle preimpostate: Try Before You Fly. Leggere le informazioni fornite sulla pagina e poi cliccare sul pulsante su cui appare la scritta “Take the quiz“. Per affrontare il quiz a risposte multiple sono sufficienti circa 5 minuti.
Il sondaggio aiuta a comprendere se, effettivamente, si è in possesso delle caratteristiche fondamentali per affrontare un lavoro a bordo di un aereo easyJet.
Alla fine del sondaggio si riceve subito una risposta che può dare un’indicazione iniziale per capire se si è fatti per questo tipo di lavoro.
Come candidarsi alle posizioni aperte in easyJet
Se si desidera candidarsi a una delle posizioni aperte è necessario innanzitutto creare il profilo personale registrandosi gratuitamente sul sito di easyJet dedicato alle posizioni lavorative e alle candidature: per procedere si deve compilare il seguente modulo di registrazione online.
In alternativa, se si possiede un account su Yahoo si può cliccare sull’icona che è presente sulla pagina del modulo.
Dopo aver effettuato la registrazione, si deve ri-accedere al sito di easyJet dedicato alle carriere per verificare la presenza di una o più offerte di lavoro attive che possono essere interessanti in base alla propria predisposizione, alle competenze già acquisite e agli studi effettuati.
Quando si desidera procedere con la candidatura, si deve cliccare sul pulsante Apply, accettare i cookie cliccando sull’apposita casella e procedere seguendo le istruzioni che sono fornite sulla schermata.
L’alternativa è rappresentata dall’accesso alla pagina ufficiale di easyJet pubblicata su LinkedIn, su cui sono pubblicate di frequente le offerte di lavoro. In ogni caso, se si opta per l’accesso alle offerte presenti su LinkedIn, se si trova una proposta che interessa, cliccando sul pulsante di candidatura si verrà reindirizzati sul sito carriere di easyJet.
Invia recensione anonima
Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in easyJet utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a easyJet. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.