Lavoratori.Blog

Lavorare per Ferrero:
opinioni e recensioni

Tutti, bene o male, conosciamo i prodotti a marchio Ferrero. Questo perché la sua storia ha origini antiche e ciò l’ha resa protagonista dell’infanzia di molti bambini e di piccoli momenti di gioia di tanti adulti.

È un sogno divenuto realtà, grazie alle volontà del suo fondatore, il giovane cioccolataio Pietro Ferrero, padre di Michele.

Nata nel 1946 come una piccola impresa a conduzione familiare, la Ferrero ha saputo evolversi nel corso dei decenni, diventando ad oggi una delle aziende più grandi per la produzione di cioccolato e dolciumi confezionati

I suoi valori, i principi che hanno gettato le basi di questa realtà, l’hanno resa un colosso internazionale, presente in ben 55 stati e distribuita su tutti e cinque i continenti.

Ad oggi la Ferrero è nelle mani di Giovanni e continua a stupirci come fece in passato, con la sua visione protesa al globale, ma con uno sguardo di riconoscimento alla tradizione, i cui contorni sono definiti dall’eccellenza delle materie prime, da standard di elevata qualità, dall’impegno costante in tutti i reparti e di tutti i dipendenti e soprattutto dal senso di eticità e di consapevolezza in tutte le fasi di produzione.

La storia di Ferrero

È una storia importante quella del Gruppo Ferrero, una realtà che si è distinta nei decenni grazie alla volontà dell’omonima famiglia piemontese, che credette fin da subito nel futuro e nell’innovazione, ma anche in alcuni principi, come la tradizione, la famiglia, la passione e non ultimo il rispetto e la fiducia nel prossimo

Erano gli anni Quaranta del Novecento. Piera e Pietro hanno una piccola pasticceria e il loro sogno è quello di trasformarla in una fabbrica, un’impresa su scala nazionale. I loro prodotti diventano in breve tempo sinonimo di modernità e durante gli anni del dopoguerra iniziano ad aprire nuove sedi all’estero, diventando in pochi anni una realtà internazionale.

Il primo prodotto a fare breccia nei nostri cuori, conosciuto e amato ancora oggi, è il Mon Chéri, descritto dalla stessa azienda come “uno scrigno di cioccolato che racchiude una gustosa ciliegia”. La crescita ormai è sempre più veloce e imponente e durante gli anni del grande boom economico altri prodotti storici della Ferrero vengono inventati e messi in commercio.

Il primo è la celebre crema spalmabile al gusto di nocciole, che tutti conosciamo come Nutella. Segue la nascita del Kinder Cioccolato, la barretta dal cuore di latte più amata dai bambini. Infine arrivano anche le Tic Tac, le caramelle alla menta che, per la loro idea e la loro pratica confezione, rappresentavano gli anni ribelli e i moti rivoluzionari iniziati nel ‘68. 

Gli anni passano e nuovi stabilimenti vengono aperti in tutto il mondo: dopo quello in Germania e quello in Francia la diffusione prosegue a macchia d’olio in tutta Europa e in breve tempo anche negli altri continenti, l’America, l’Asia e l’Australia, le cui sedi più recenti sono la Cina, il Messico e la Turchia.

Dagli gli anni ‘70 fino ad oggi le grandi idee di Ferrero continuano senza sosta. Compare per la prima volta sul mercato il Kinder Sorpresa, l’ovetto di cioccolata destinato ai bambini e contenente una piccola sorpresa all’interno, il Ferrero Rocher e il Raffaello, praline al gusto nocciola e al gusto cocco molto apprezzate dagli adulti.

Gli anni ‘90, invece, diventano gli anni di punta delle merendine firmate Ferrero, con la nascita di tutte quelle più iconiche, tra cui il Kinder Fetta al Latte, il Kinder Pinguì, il Kinder Paradiso e il Kinder Bueno. Negli anni 2000 arriva la versione large del Kinder Sorpresa, il Kinder Gran Sorpresa appunto, per festeggiare le festività pasquali con tanto cioccolato e sorprese più grandi. 

Oggi l’azienda è diretta da Giovanni, figlio di Michele, e continua a distinguersi sul panorama mondiale.

La Ferrero ha promosso progetti come Kinder + Sport, realizzato in occasione di Expo Milano 2015. È diventato un esempio concreto del Made in Italy nel 2009 grazie alla Reputation Institute of New York ed è riuscita ad acquisire due brand storici del settore dolciario, Delacre e Thorntons.

Inoltre, ha partecipato attivamente al progetto “Esperienza Italia 150°”, realizzando alcune grafiche dedicate all’anniversario dell’Unità d’Italia e presentandole su molti prodotti del marchio.

Cosa significa lavorare in Ferrero?

Il Gruppo Ferrero è da sempre un ambiente giovane e dinamico, proteso all’innovazione e all’evoluzione dei suoi prodotti, ma sempre con un occhio di riguardo alla tradizione e ai valori fondanti dell’azienda. Fare carriera e lavorare per questa realtà significa dunque vivere una dualità tra passato e presente. Significa sviluppare il proprio potenziale e liberare la creatività con opportunità di crescita e programmi formativi, ma anche costruire giorno per giorno un ambiente familiare, in cui aspetti come impegno, sacrificio, passione e lealtà diventano il collante che unisce tutti gli professionisti dell’azienda. 

I pilastri sulla base del quale nasce ogni progetto e ogni sfida targata Ferrero sono tre: le persone, il pianeta e il business.

Le persone, perché per Ferrero la customers satisfaction è importante, affinché ogni persona ami i loro prodotti e i loro standard qualitativi. Il pianeta, perché lavorare con Ferrero significa avere rispetto e consapevolezza dell’ambiente, per un mondo migliore per le generazioni future. Infine il business, perché esistono aspetti dal quale Ferrero non vuole prescindere, un impegno costante che garantisce autenticità e integrità per la salvaguardia dei propri consumatori e del territorio.

Opportunità di carriera in Ferrero

Ferrero è sinonimo di grandi opportunità di carriera perché ogni loro azione è mossa non solo dalla passione, ma anche dall’idea che al centro di essa ci sono le persone, i suoi dipendenti. Aspetto che la contraddistingue è che è sempre protesa alla ricerca di talenti. È propensa all’inserimento nel suo organico di persone capaci di distinguersi per le loro idee brillanti e innovative, che possano portare novità concrete e soddisfacenti. 

A tutto ciò si aggiungono altri due grandi punti di forza: la collaborazione e la condivisione. Nessuno lavora da solo o per sé. I progetti e le idee che nascono sono il frutto della condivisione, di obiettivi comuni e di valori sinceri. Questo il segreto del Gruppo Ferrero: una realtà che mette al centro degli interessi le capacità professionali delle persone e i principi radicati nella storia dell’Azienda, una sinergia perfetta che per oltre 70 anni ha garantito risultati importanti.

Reparti e funzioni in Ferrero

L’Organizzazione Interna del Gruppo Ferrero ha saputo evolversi nel corso dei decenni, diventando sempre più attenta a concetti come strategia digitale e business model. Una rete omogenea connette la sede centrale in Lussemburgo e tutte le altre sedi sparse nel mondo.

Inoltre, ognuna di queste è definita da un preciso ruolo di gestione del brand. Le funzioni aziendali, i reparti, presenti in Ferrero sono così distinte:

  • Acquisti;
  • Funzioni di Staff;
  • Produzione;
  • Qualità;
  • Supply Chain;
  • Funzioni Corporate;
  • Marketing e Vendite;
  • Ferrero Hazelnut Company.

Cosa cerca la Ferrero e come fare domanda di assunzione

In Ferrero esistono opportunità di lavoro, di stage e di formazione praticamente per tutti.

Se sei uno studente puoi fare domanda per iniziare uno stage presso l’Azienda. Quello che dovrai fare è inviare il tuo CV e una breve lettera accompagnamento direttamente dal sito ufficiale. Se il profilo risponde alle necessità dell’Azienda verrai ricontattato e potrai vivere un’esperienza unica e stimolante.

Puoi trovare tutte le informazioni utili nella pagina dedicata a come candidarsi se sei uno studente.

Opportunità per neolaureati

Le opportunità non mancano anche se sei un giovane neolaureato.

Coloro che verranno inseriti nel team avranno la possibilità di accedere al programma di formazione professionale Global Graduates di Ferrero – JOIN.

Per candidarti gli step da compiere sono sempre gli stessi. Cerca nella pagina Lavora con noi l’offerta al quale vorresti candidarti e invia il tuo CV aggiornato e una breve lettera di accompagnamento. Vari aspetti del tuo profilo saranno valutati, tra cui abilità tecniche, competenze e caratteristiche particolari che ti descrivono. Se superi tale selezione il passaggio successivo sarà la partecipazione all’assessment center, un colloquio con i manager e gli Hr in sede.

Tutte queste informazioni e altro le trovi nella pagina dedicata del sito ufficiale.

Opportunità per professionisti

Infine in Ferrero trovi tante opportunità anche per te che sei un professionista con esperienza. Per candidarti i passaggi da compiere sono molti simili a quelli delle altre due sezioni. Anche in tal caso dovrai superare due selezioni, quella in merito al tuo profilo, secondo quanto dichiarato e inviato tramite il sito, e quella tramite colloquio con i manager e gli Hr in sede.

Ad ogni modo, anche in questo caso, tutte le informazioni utili per la candidatura le trovi accedendo alla pagina dedicata.

Ti piacerebbe lavorare con Ferrero? Hai sempre voluto capire, sin da bambino, cosa c’era dietro ai loro prodotti iconici? Perché non provarci allora?

Ferrero: l'opinione di chi ci lavora

Nessun voto

Nessun voto
voto finale
Lavori per Ferrero?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Ferrero utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Ferrero. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

lavora-per-ferrero

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1946
  • Dipendenti: 39.000 (2021)
  • Sede: Lussemburgo
  • Fatturato: €11,37 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.