La fondazione della famosa azienda svedese Ikea che opera nel settore dell’arredamento e dei complementi di arredo, risale al lontano 1943. Da allora ai nostri giorni, quest’impresa che ha sede a Delft, in Olanda, ha cambiato lo spirito e la mentalità di milioni di persone in tutto il mondo attraverso uno stile unico per arredare i locali in cui si vive e si lavora.
Ikea: storia dell’azienda
1943: il 17enne svedese Ingvar Kamprad decide di fondare una piccola ditta di vendita per corrispondenza di articoli come penne, bustine di semi, fiammiferi, decorazioni e altri piccoli oggetti di uso comune. Kamprad decide di dare il nome Ikea alla sua impresa, che è l’acronimo derivante dalle iniziali del suo nome e cognome con l’aggiunta delle iniziali di Elmtaryd, la fattoria in cui era cresciuto, oltre a l’iniziale di Agunnaryd, il villaggio in cui era nato.
1950: la ditta di vendita per corrispondenza Ikea va bene e dopo 7 anni dalla fondazione Kamprad decide di aggiungere qualche articolo di arredamento.
1951: viene lanciato per la prima volta il catalogo Ikea per la vendita per corrispondenza: 16 pagine su cui spiccano le foto e le informazioni relative agli articoli in vendita.
1953: la sede viene trasferita ad Älmhult. Dal 1953 il catalogo si arricchisce di altri complementi di arredo e di mobili, specializzandosi negli articoli a prezzo basso.
1963: Ikea valica le frontiere svedesi e approda in Norvegia con un primo punto vendita a Oslo.
1968: nascono i prodotti a marchio Ikea che sceglie per le sue produzioni di mobili il truciolato, un materiale molto più economico del legno, abbattendo così ancor più i prezzi di vendita. Inizia un grande programma di espansione che porterà l’azienda, nel corso degli anni successivi, ad aprire punti vendita anche negli USA e persino in Giappone.
Oggi Ikea rappresenta una grande realtà internazionale nel settore della vendita di arredamenti e complementi di arredo. Il fondatore, Ingvar Kamprad, è scomparso nel 2018 ed è stato considerato uno degli uomini più ricchi del mondo. …Pensare che aveva iniziato la sua avventura da ragazzino, vendendo fiammiferi ai vicini di casa.
Cosa significa lavorare in Ikea?
Chi lavora in Ikea viene denominato co-worker, termine che tradotto in lingua italiana significa collaboratore. E’ una scelta aziendale precisa, per far comprendere subito che l’azienda è di tipo collaborativo e che chi entra a farne parte ha ampi spazi per collaborare e non per sottomettersi nel ruolo, subalterno, di lavoratore.
Partendo da questo principio, lavorare in Ikea significa non solo aver ottenuto un posto di lavoro, quanto poter dimostrare di essere una persona dotata di volontà, spirito di iniziativa e creatività. Per qualsiasi settore si decida di candidarsi e di lavorare.
In Ikea sono molto apprezzate le risorse umane che sono capaci di lavorare in team, anche perché l’azienda ha un’impostazione di questo genere in special modo se si tratta di settori in cui i gruppi di lavoro rendono certamente meglio.
Ikea tiene molto anche alla formazione dei propri dipendenti, che possono quindi seguire speciali corsi di formazione interni che alimentano le conoscenze e le competenze in tutte le aree di lavoro.
Inoltre, l’azienda è particolarmente attenta a non creare discriminazioni, anche per ciò che riguarda le discriminazioni di genere. Verificando i dati aziendali, non esistono disparità salariali tra donne e uomini e anche le carriere sono garantite alla pari, anche per ruoli manageriali.
Opportunità di lavoro e di carriera
I settori in cui si può lavorare in Ikea sono diversi, eccoli di seguito per avere un’idea più approfondita sulle opportunità:
- vendita;
- marketing;
- logistica;
- design di interni;
- area ristorazione nei punti vendita;
- assistenza clienti.
Questi sono i settori che più di altri possono dare opportunità a chi cerca lavoro.
Le posizioni aperte si trovano online cliccando sul seguente link: opportunità di lavoro in Ikea. In questa sezione della piattaforma web ufficiale di Ikea sono pubblicate periodicamente le offerte di lavoro nelle varie aree produttive e per i vari punti vendita e uffici dislocati in Italia.
Se si desidera analizzare anche le posizioni lavorative aperte presso le sedi di Ikea all’estero, si può accedere alla pagina delle offerte di lavoro, poi cliccare in alto dove appare la scritta “Cerca posizioni” e inserire manualmente la città estera che interessa: cliccando sul pulsante di ricerca o di invio, appariranno le eventuali offerte attive.
Come candidarsi alle posizioni aperte in Ikea
Il processo di selezione di Ikea è molto attento alla scelta dei migliori talenti ma anche delle persone che sono particolarmente affidabili e volenterose.
Tutto inizia online, accedendo alla sezione opportunità di lavoro in Ikea. Dopo aver individuato un’offerta di lavoro che fa al proprio caso, si deve accedere alla pagina descrittiva e poi cliccare sul pulsante “Candidati per una posizione lavorativa“.
Si verrà reindirizzati alla pagina di candidatura ma attenzione: se ancora non si è provveduto a creare l’area personale sulla piattaforma, questo è il momento giusto. Per registrarsi è sufficiente compilare il seguente modulo di registrazione.
In alternativa, si può inoltrare la candidatura scegliendo la modalità di invio del proprio curriculum: cliccare sul seguente link per selezionare questo tipo si scelta candidati col curriculum.
Dopo aver effettuato l’accesso al sito, si potrà concludere il processo di candidatura con l’inoltro del proprio curriculum vitae aggiornato. Se la candidatura è interessante per l’ufficio delle risorse umane, si riceverà un primo contatto entro 30 giorni. Le fasi successive di selezione dipendono anche dal tipo di ruolo a cui ci si è candidati.
E’ possibile, per esempio, che venga chiesto di eseguire dei test – online – per appurare l’effettiva competenza inserita nel curriculum.
Invia recensione anonima
Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Ikea utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Ikea. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.