Lavoratori.Blog

Lavorare per Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori:
opinioni e recensioni

I trasporti ferroviari in Italia sono organizzati da due imprese fondamentali, la prima è la storica Trenitalia a cui si aggiunse, nel 2006, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Viaggiatori e merci viaggiano ogni giorno trasportati sui vagoni delle compagnie ferroviarie e raggiungono mete nazionali ed estere ormai anche in poche ore, grazie all’alta velocità.

Furono gli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Diego Della Valle e Giuseppe Sciarrone a fondare la società di trasporto ferroviario Italo. La motivazione che spinse il gruppo di imprenditori ad abbracciare un settore così strategico per il paese, fu proprio quella di dotare la nazione di una rete ferroviaria ad alta velocità, cosa che fu possibile solo dopo l’approvazione di una serie di misure europee che liberalizzarono anche il settore delle ferrovie aprendo alla libera concorrenza.

Italo: storia dell’azienda

2006: il gruppo di imprenditori italiani formato da Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Diego Della Valle e Giuseppe Sciarrone fondano la società NTV, acronimo di Nuovo Trasporto Viaggiatori.

2008: entrano a far parte della società la Intesa San Paolo e l’impresa ferroviaria francese Société Nationale des Chemins de fer Français.

2012: dopo una serie di accordi e certificazioni di sicurezza ottenute per poter avviare l’impresa, nel mese di Aprile fu attivato il  primo collegamento ferroviario sulla tratta Milano Porta Garibaldi – Napoli Centrale. Nello stesso anno Luca di Montezemolo si dimette dalla carica di Presidente pur restando azionista.

2018: viene adottata la nuova denominazione Italo e viene presentata la richiesta di ammissione per essere quotata presso la Borsa di Milano. Il giorno 7 Febbraio dello stesso anno la società viene totalmente ceduta alla statunitense Global Infrastructure Partners.

Cosa significa lavorare in Italo?

Italo è un’azienda giovane, con una predisposizione alle novità e con forte propensione al servizio alla clientela. Essendo nata in concorrenza con quella che per lungo tempo è stata l’unica compagnia nazionale esistente, Italo è un’impresa sempre in movimento, costantemente alla ricerca di soluzioni che possano attrarre i viaggiatori anche per quanto riguarda le tariffe che sono competitive rispetto ai prezzi di mercato.

Per ottenere tutto questo, Italo fa grande affidamento alla forza lavoro, sia quella che lavora a terra, nelle stazioni o negli uffici, sia gli staff che operano sui vagoni, le hostess e gli steward di bordo, che con le loro divise del colore che riporta alla mente il logotipo aziendale sono il biglietto di presentazione di Italo.

Leggendo diversi feedback scritti online sulle apposite piattaforme web, chi ha lavorato o lavora in Italo trova che sia un ambiente stimolante e ammette che si riesce ad avere buoni rapporti con i colleghi e inoltre, che i salari siano meritocratici.

Italo sostiene la sua forza lavoro anche con un programma di welfare aziendale e anche con l’erogazione di corsi di formazione interna che permettono di ampliare le competenze ma anche di programmare un percorso di carriera. Alla pagina ItaloWelfare sono contenute tutte le informazioni utili su questo tema.

Opportunità di lavoro e di carriera

Italo NTV pubblica con una certa frequenza le opportunità di lavoro e lo fa principalmente sul sito ufficiale alla seguente sezione: Lavorare in Italo

Le figure più ricercate sono le seguenti:

  • personale per gli uffici amministrativi;
  • analisti del processo di business;
  • esperti di analisi del rischio;
  • addetti alla contabilità clienti;
  • hostess e steward di terra;
  • hostess e steward di bordo.

Altre posizioni lavorative possibili sono quelle relative ai settori di ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, nel comparto della comunicazione ma anche dedicate al personale da impiegare nel settore dell’assistenza clienti.

Italo offre opportunità di lavoro ai giovani, che possono così entrare nel mondo del lavoro e formarsi attraverso esperienze formative interne all’impresa. Ovviamente c’è spazio anche per chi ha esperienza e vuole mettere le proprie competenze al servizio dell’azienda. E’ anche possibile programmare un percorso di carriera che, col passare del tempo, può soddisfare le ambizioni di ogni lavoratore e in tutti i settori.

Gli stipendi sono adeguati ai ruoli assegnati e i contratti di lavoro seguono ovviamente tutte le norme in vigore.

Come candidarsi alle posizioni aperte in Italo

Se accedendo alla sezione Lavorare in Italo si scopre un’offerta che combacia con le proprie competenze e attitudini, per avviare il processo di candidatura si deve cliccare sul titolo per aprire la pagina che contiene la job description e poi compilare il modulo che si trova al suo interno allegando anche una copia aggiornata del proprio C.V.

All’interno della stessa sezione è integrato anche il pulsante attraverso il quale si può inoltrare la candidatura spontanea. Questa soluzione è utile quando non si trova una posizione adeguata alle proprie competenze e preparazione o agli studi effettuati, ma si desidera ugualmente far sapere all’azienda che è desiderosi di candidarsi.

Per inoltrare la candidatura spontanea cliccare sul seguente link: Italo – invia una candidatura spontanea.

In alternativa si può accedere alla pagina ufficiale di Italo su LinkedIn e verificare se sono state pubblicate nuove proposte di lavoro.

Per quanto riguarda le candidature dei profili di hostess e steward di bordo, è utile leggere il contenuto di questa pagina che è pubblicata sul sito ufficiale di Italo: Step di selezione per H&S di bordo. Scoprirai come avviene la selezione dei candidati prescelti e come si avvia la formazione di quelli che vengono poi selezionati dopo aver superato tutti gli step.

Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori: l'opinione di chi ci lavora

20%
20%
20%
60%
30%
voto finale
Lavori per Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

lavori-italo-treni

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 2006
  • Dipendenti: 1220 (2018)
  • Sede: Roma
  • Fatturato: €572 milioni (2018)

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.