Esistono grandi imprese che si occupano di sviluppo di servizi professionali da erogare alle imprese. Si tratta di realtà specializzate nelle soluzioni che sostengono le aziende a produrre meglio o a risolvere questioni interne quando non esiste uno specifico settore che si occupa di determinate situazioni che sono però fondamentali per le imprese.
Tra le aziende più importanti a livello internazionale che si occupano di fornitura di servizi professionali alle imprese nei settori della consulenza fiscale, manageriale e contabile, troviamo l’olandese KPMG, una realtà consolidata da decenni nel campo dei servizi professionali.
Grazie al livello qualitativo delle soluzioni che propone attraverso un grande network di imprese e professionisti, KPMG ha meritato di entrare a far parte delle famose “Big Four“, ovvero le uniche quattro società di revisione dei conti che sono considerate i colossi a livello mondiale.
KPMG: storia dell’azienda
KPMG ha una lunga storia che nasce molto tempo fa, a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.
Una curiosità sul nome del network che è l’acronimo composto dalle iniziali dei cognomi dei soci fondatori: Piet Klynveld, William Barclay Peat, James Marwick, Reinhard Goerdeler. Questi geniali imprenditori in tempi non sospetti crearono una professione che non esisteva ancora: quella dei contabili.
Fu grazie all’incontro dei tre soci che fu possibile la fondazione della prima impresa a occuparsi di gestione della contabilità per le imprese, settore a cui col passare del tempo si aggiunsero altri tipi di consulenza per la gestione manageriale delle aziende.
1987: a fronte della fusione di 2 grandi società, la Peat Marwick International e la Klynveld Main Goerdeler, nasce il Network KPMG. Dopo aver resa pubblica la fusione delle due imprese, fu deciso di modificare la denominazione sociale in Klynveld Peat Marwick Goerdeler, da cui deriva l’acronimo KPMG.
Cosa significa lavorare in KPMG?
KPMG opera in 143 nazioni e si avvale del lavoro di oltre 265.000 professionisti: un network davvero incredibile che copre buona parte del globo con servizi altamente professionali per le aziende.
Per KPMG è fondamentale scoprire talenti e formare a un livello di competenza molto alto, perché gli standard qualitativi dei servizi erogati sono davvero di primissimo livello. In Italia esistono 25 sedi dislocate da Nord a Sud e i professionisti impiegati nella sfida di risolvere ogni tipo di problema nelle aree di competenza sono circa 6.000.
Si tratta di persone che sono in grado di raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo di soluzioni personalizzate per aziende di medie e grandi dimensioni, quindi capaci di esercitare un miglioramento nei processi produttivi. Lavorare per KPMG significa sfidare se stessi in una continua ricerca del miglioramento anche a livello personale.
L’atmosfera aziendale è quella che porta a lavorare in maniera armoniosa anche in team, di preparare scrupolosamente un progetto di lavoro e condividere le esperienze con i colleghi.
Inoltre, KPMG è a sostegno di alcuni valori fondamentali, come quelli relativi all’inclusione – per cui non esistono razze, generi, etnie – e al rispetto dell’ambiente.
Per quanto concerne la presenza in Italia di KPMG l’organizzazione opera attraverso una rete di entità giuridiche che a loro volta offrono alle aziende servizi professionali nelle aree legale, fiscale e di consulenza manageriale.
Opportunità di lavoro e di carriera
In KPMG esistono opportunità di lavoro sia per i giovani studenti o neolaureati sia per gli adulti qualificati.
Il grande Network KPMG necessita infatti sia di talenti da formare, sia di professionisti in grado di integrarsi velocemente nella rete aziendale. Un punto fondamentale unisce però i giovani e i profili Senior: l’opportunità di lavorare in una grande e importante azienda e di fare carriera. Dal seguente link si accede a una pagina del sito aziendale che affronta il tema del percorso di carriera in KPMG.
La formazione interna è costante e le risorse umane sono stimolate a crescere, a migliorare e quindi, a crearsi un solido futuro con prospettive economiche molto interessanti.
E’ interessante leggere gli approfondimenti pubblicati sul sito ufficiale e dedicati alle risorse umane con esperienza e a quello che tratta l’argomento dei giovani candidati che ambiscono a un posto di lavoro in KPMG.
Le posizioni in azienda sono diverse, così come i livelli di competenze maturate. Si va dai manager specializzati nella gestione del rischio ai consulenti aziendali alle figure professionali che operano nel settore fiscale all’assistenza alla clientela, ma è solo una sintesi delle opportunità possibili.
Come candidarsi alle posizioni aperte in KPMG
Chi ambisce a ottenere un ruolo lavorativo in KPMG può candidarsi a una delle posizioni aperte. Per verificare quali sono quelle attive si può accedere alla sezione Lavora con noi.
Inserendo le parole chiave all’interno della casella di ricerca si interrogherà il database interno per scoprire se ci sono opportunità per candidarsi.
In alternativa, si può accedere alla lista di posizioni aperte cliccando su Cerca tra le offerte di lavoro attive. Dopo aver individuato la posizione per cui si desidera candidarsi, cliccare sul pulsante laterale che appare in alto alla pagina della job description e scegliere se candidarsi direttamente o attraverso il proprio profilo su LinkedIn.
Se si preferisce candidarsi direttamente attraverso il sito aziendale, si deve prima procedere con la registrazione del profilo personale. Cliccando sul seguente link si accede al modulo di registrazione online da compilare con i dati richiesti.
Chi ha un profilo su LinkedIn può anche accedere direttamente alla sezione Lavoro.
In questo secondo caso, se si clicca sul pulsante “Candidati” si viene reindirizzati alla pagina del sito aziendale per procedere con l’inoltro del curriculum e si può decidere se condividere con l’azienda il proprio profilo LinkedIn.
Invia recensione anonima
Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in KPMG utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a KPMG. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.