Lavoratori.Blog

Lavorare per Mediaset:
opinioni e recensioni

Prima dell’avvento di Mediaset in Italia esisteva solo la RAI come realtà televisiva nazionale. Nel corso degli anni e intorno alla fine degli anni ’70, gli apparecchi televisivi potevano semmai captare i segnali di emittenti televisive straniere ma non esisteva una realtà che facesse concorrenza diretta alla TV di Stato.

Quando Silvio Berlusconi entrò nel settore dei media e della comunicazione, quindi, il nostro paese si trovò a poter scegliere tra la visione delle trasmissioni RAI e quelle proposte dalle TV commerciali di Mediaset. Si trattò di un cambiamento epocale, sotto molti aspetti.

Mai prima di quel periodo in Italia era accaduta una cosa simile, che invece in altre aree del mondo – come per esempio negli USA – era già realtà. Di seguito una sintesi della storia di Mediaset dalla fondazione ai tempi attuali.

Mediaset: storia dell’azienda

La denominazione sociale completa è Mediaset Italia S.p.A. ma tutti la conosciamo più semplicemente come Mediaset. Ecco le tappe più importanti che hanno portato al successo questa impresa fondata da Silvio Berlusconi. Fu a metà degli anni ’70, più precisamente nel 1976, che Silvio Berlusconi fondò la Fininvest e da quel momento, avviò anche l’avventura di uno dei gruppi più importanti a livello nazionale per ciò che riguarda la televisione commerciale e non solo.

Tra gli anni ’80 e gli anni ’90, il Gruppo Fininvest lancia sul mercato italiano le tre televisioni commerciali generaliste Italia1, Rete4 e Canale5 e tutto inizia a trasformarsi anche a livello sociale, culturale ed economico.

1993: nasce Mediaset Italia S.r.L.  dalla ri-denominazione della Orione Immobiliare S.r.L. e dopo una serie articolata di azioni, fatti e fusioni tra imprese al cui centro troviamo sempre l’imprenditore Silvio Berlusconi, fondatore e titolare di maggioranza fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2023.

1996: Mediaset viene quotata presso la Borsa di Milano. Nello stesso anno le attività televisive di Fininvest vengono trasferite in Mediaset.

2003: le tre reti televisive Mediaset iniziano a trasmettere sul Digitale Terrestre.

2005: viene lanciata la piattaforma di contenuti video on demand Mediaset Premium.

2007: nasce Mediaset Infinity, la piattaforma web di contenuti in streaming di Mediaset.

2012: vengono avviate le versioni in alta definizione di Canale5, Rete4 e Italia1.

Questi sono i passaggi storici più importanti di Mediaset Italia.

Oltre alle attività di produzione televisiva, Mediaset si occupa anche di attività socio-culturali ed è anche un’importante concessionaria di pubblicità.

Cosa significa lavorare in Mediaset?

Lavorare in Mediaset significa innanzitutto essere parte di uno dei colossi della comunicazione e dei media, quindi si tratta di un’esperienza altamente formativa e che alimenta anche l’immagine di chi ci lavora e in qualsiasi settore. Tutto questo, ovviamente, non solo per coloro che diventano i volti noti al pubblico attraverso la conduzione delle diverse trasmissioni televisive ma anche per chi lavora dietro le quinte.

L’atmosfera aziendale, pur trattandosi di  un’impresa di così grandi dimensioni, resta quella di una famiglia che nel corso degli anni è stata in grado di tenere in mano le redini di un impero imprenditoriale.

L’azienda desidera entrare in contatto con persone motivate, che sappiano abbracciare nuove sfide e siano creative, proattive e sempre capaci di mettersi alla prova. La formazione interna è garantita a tutti con corsi di formazione sviluppati ad hoc. Il 48% della forza lavoro in Mediaset è formato da donne e i contratti a tempo indeterminato rappresentano il 97%.

Le due sedi di Milano e di Roma sono sviluppate tenendo conto delle esigenze di chi ci lavora. Sono presenti in entrambi i casi asili nido per chi ha figli piccoli. Tra i servizi dedicati agli impiegati Mediaset esistono anche il centro medico, la palestra interna, l’ufficio postale e la banca.

Un piano di assistenza sanitaria e il fondo pensionistico integrativo completano una serie di benefit destinati ai dipendenti. Tutto questo conferma come l’azienda tenga particolarmente al benessere delle risorse umane e alla loro fidelizzazione.

Opportunità di lavoro e di carriera

In Mediaset è possibile trovare opportunità di lavoro per gli studenti, per i neolaureati ma anche per i professionisti dei vari settori.

Le figure ricercate sono in diversi settori produttivi, come per esempio:

  • esperti nello sviluppo di campagne pubblicitarie;
  • analisti di dati;
  • sviluppatori di applicazioni digitali;
  • esperti di amministrazione.

Per ottenere maggiori informazioni si può accedere alla pagina del sito ufficiale di Mediaset lavora con noi.

Selezionando una delle tre aree di interesse a scelta tra Studenti, Neolaureati e Professionisti, si accede al modulo che permette di inserire i dati personali, quelli relativi al percorso di studi e professionale e si può anche allegare una copia aggiornata del proprio curriculum vitae.

Il box di testo permette di scrivere una lettera di presentazione e di spiegare ai responsabili delle risorse umane per quale tipo di posizione lavorativa si desidera candidarsi.

Come candidarsi alle posizioni aperte in Mediaset

E’ anche opportuno verificare metodicamente la presenza di nuove proposte di lavoro pubblicate sulla pagina ufficiale di Mediaset su LinkedIn. La candidatura si effettua cliccando sul pulsante “Candidati” e avviene direttamente sulla piattaforma LinkedIn.

Mediaset: l'opinione di chi ci lavora

[mrp_rating_item_results result_type="percentage" show_count="false"]
[mrp_rating_result show_count="false" show_rich_snippets="true"]
voto finale
Lavori per Mediaset?
Invia il tuo voto anonimo
[mrp_rating_form]

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Mediaset utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Mediaset. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1993
  • Dipendenti: 3.293
  • Sede: Cologno Monzese (MI)
  • Fatturato: € 1.937,7 milioni

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.