Lavoratori.Blog

Lavorare per Netflix:
opinioni e recensioni

E’ raro, oggi, trovare persone che non abbiano almeno una volta seguito un contenuto multimediale in streaming. Il web ha cambiato i connotati della fruizione delle trasmissioni televisive, consentendo a tutti di accedere a serie TV, film, trasmissioni di intrattenimento e contenuti di vario genere, come gli eventi sportivi, grazie alla connettività.

Tra le piattaforme più rinomate e diffuse a livello internazionale e che offrono abbonamenti per la visione di contenuti in streaming on demand troviamo la statunitense Netflix.

Nel giro di pochi anni Netflix ha superato i confini territoriali degli USA e si è diffusa a livello mondiale, portando la visione delle serie TV e della produzione cinematografica in nazioni come il Giappone, la Corea del Sud, il Brasile e l’India.

Netflix: storia dell’azienda

Come nasce un’impresa come Netflix? In certi casi dall’avvio di attività diverse, come scoprirai tra poco.

1997: due imprenditori americani Marc Randolph e Reed Hastings decidono di fondare la società Netflix. Hastings è un informatico e aveva fondato in precedenza la società di informatica Pure Software, per cui Randolh aveva lavorato come direttore marketing.

Per avviare l’impresa Hastings mise mani al portafoglio e investì la cifra di 2,5 milioni di dollari. A sua volta, anche Randolph aveva co-fondato una società nel settore delle vendite per corrispondenza di computer, la MicroWarehouse.

I due soci decisero di unirsi e di fondare Netflix che, durante i primi anni di attività, si occupò del noleggio online di videogiochi e DVD: i clienti potevano effettuare la prenotazione dei dischetti con i contenuti che preferivano e riceverli al domicilio per il periodo di noleggio confermato all’atto della prenotazione.

2008: dopo i primi anni di attività dedicate al noleggio, Netflix decise di passare al settore dei servizi di streaming on demand, il sistema che permette la fruizione di contenuti multimediali nel momento in cui un abbonato al servizio desidera godersi un film o un altro tipo di contenuto.

2010: il successo cresce rapidamente, Netflix apre il mercato in Sudamerica e in Europa.

2014: Netflix supera quota 50 milioni di utenti iscritti. Il mercato principale restano gli Stati Uniti.

2015: la piattaforma di Netflix arriva anche in Italia.

2016: la società decide di avviare un processo di espansione mondiale consentendo l’accesso ai servizi di streaming on demand ad altri 190 paesi. Alla fine dello stesso anno Netflix diventa leader mondiale del settore di riferimento con 93,8 milioni di abbonati al servizio.

2020: in piena crisi pandemica e con l’avvento di diverse aziende competitor, Netflix riesce a restare leader nel settore di riferimento e accresce il numero degli abbonati raggiungendo quota 182 milioni.

2022: una piccola flessione nel numero degli abbonati si verifica durante un periodo storico internazionale effettivamente difficile, ciò non toglie però che Netflix – anche grazie alle produzioni cinematografiche e televisive originali e proprietarie – resta leader a livello mondiale.

Una piccola curiosità: Netflix è visibile in tutto il mondo a esclusione della Cina, della Corea del Nord, della Crimea e della Siria.

Cosa significa lavorare in Netflix?

Netflix è una grande azienda internazionale che opera nel settore dell’intrattenimento online. I contenuti vengono distribuiti in abbonamento e gli utenti possono scegliere il tipo di film, le serie TV e le trasmissioni che desiderano seguire.

Lavorare per un’impresa di questo genere regala quindi diverse opportunità, visto che le figure necessarie a far funzionare un simile tipo di organizzazione sono di varia natura e si tratta di un ambiente di lavoro molto stimolante perché è dedicato alla creatività, allo sviluppo di contenuti, di format televisivi, di film e di soluzioni digitali per la diffusione online.

Non è tutto, perché secondo le politiche aziendali chi lavora in Netflix può contare sul fatto che in azienda:

  • i dipendenti sono incoraggiati a prendere decisioni;
  • vengono valorizzate le persone oneste e che amano ciò che fanno;
  • in azienda non vigono regole comportamentali rigide ma ci si aspetta un comportamento civile;
  • la comunicazione tra colleghi è sostenuta per rendere l’ambiente più rilassato.

Anche per questi motivi un posto di lavoro in Netflix è molto ambito dai giovani in cerca del primo lavoro ma anche dai professionisti dei vari settori produttivi che possono essere richiesti in Italia e all’estero.

Le posizioni sono diverse, si va dalle figure professionali nel settore dell’information technology ai creativi, passando addirittura per gli attori, dal momento che Netflix è anche una casa di produzione cinematografica.

Se sei una persona creativa, curiosa e dinamica e le sfide da superare non solo non ti spaventano ma ti stimolano a migliorare, Netflix può essere la soluzione per te e puoi tentare la carta della candidatura, a patto di scoprire una posizione che si addica alla tua preparazione o alle tue capacità.

Opportunità di lavoro e di carriera

Se dopo aver letto i dettagli relativi alla storia di Netflix la tua voglia di lavorare per questa grande organizzazione è addirittura cresciuta, sappi che puoi verificare le opportunità di lavoro attive collegandoti su questa piattaforma web: Netflix – Lavora con noi.

Dopo aver effettuato l’accesso si può avviare la verifica delle posizioni lavorative aperte effettuando una selezione tramite i filtri che permettono di individuare le offerte per nazione e tipologia di attività. Per scandagliare le posizioni filtrando per ottenere il risultato che si desidera, cliccare sul link: Netflix – cerca offerta di lavoro.

In alternativa, si può accedere alla pagina ufficiale di Netflix su LinkedIn e verificare se alla sezione lavoro sia presente qualche offerta che possa essere interessante per la propria preparazione e competenze acquisite.

Come candidarsi alle posizioni aperte in Netflix

Dopo aver trovato la posizione lavorativa desiderata, per candidarsi esistono 2 diverse possibilità: la prima è rappresentata, come è stato appena spiegato, dall’accesso al sito ufficiale di Netflix alla sezione Lavora con noi e la seconda consiste nell’accesso alla pagina di Netflix su LinkedIn.

Nel primo caso, dopo aver individuato la proposta di lavoro che interessa si deve cliccare sul titolo e accedere alla scheda informativa. A questo punto si può cliccare sul pulsante Apply now e procedere alla compilazione del modulo online e all’inserimento di una copia aggiornata del curriculum, oppure selezionare la candidatura tramite il proprio profilo su LinkedIn.

La candidatura diretta tramite le posizioni lavorative pubblicate sulla pagina presente su LinkedIn segue l’iter di selezione che normalmente si effettua quando si sceglie di proporsi attraverso questo tipo di soluzione.

E’ comunque sempre consigliabile leggere attentamente il testo della proposta di lavoro anche su LinkedIn perché a volte contengono informazioni importanti su come candidarsi.

Netflix: l'opinione di chi ci lavora

Nessun voto

Nessun voto
voto finale
Lavori per Netflix?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Netflix utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Netflix. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

lavorare-netflix

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1997
  • Dipendenti: 9000
  • Sede: Los Gatos, California
  • Fatturato: $ 29,7 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.