Il settore dei viaggi e del turismo è molto attivo in tutto il mondo e per quanto riguarda i viaggi aerei esistono diverse soluzioni che soddisfano le esigenze dei viaggiatori anche sotto il profilo economico. Le compagnie aeree low cost, per esempio, si chiamano così perché propongono tariffe di volo vantaggiose rispetto alle compagnie tradizionali.
Tradotto dalla lingua inglese, infatti, il termine low cost significa a basso costo e contraddistingue, fondamentalmente, le compagnie aeree che nascono con questo tipo di politica aziendale.
Una tra le compagnie aeree low cost più conosciute si chiama Ryanair e opera sul territorio europeo trasportando, ogni anno, milioni di passeggeri da una parte. Un dato riferito al 2017 fa emergere che il numero di viaggiatori fu pari a 117 milioni.
Queste cifre confermano che Ryanair è diventata, col trascorrere del tempo, la prima compagnia aerea low cost sul mercato europeo, battendo altre realtà simili
Ryanair: storia dell’azienda
1984: Ryanair apre i battenti per volere dell’imprenditore irlandese Anthony Ryan.
1985: viene effettuato il primo volo della nuova compagnia aerea con un collegamento tra Waterford – una nota città portuale situata nel territorio dell’Irlanda sud-orientale e l’aeroporto londinese di London Gatwick. Ryanair decise di imporsi su questa tratta che lega l’Irlanda con la Gran Bretagna per togliere il monopolio che, fino a quel momento, era detenuto dalla British Airways e dalla Aer Lingus.
1996: grazie alle nuove misure di deregolamentazione dei mercati la cui approvazione da parte dell’Unione Europea era stata avviata qualche anno prima ma anche grazie al sostegno da parte dell’allora Primo Ministro Margaret Thatcher, Ryanair riesce a superare l’ostacolo che in precedenza non permetteva alla compagnia di effettuare tratte interne al territorio della UE.
1998: Ryanair arriva in Italia negli aeroporti di Venezia, Rimini e Pisa.
1999: la compagnia low cost arriva anche a Torino, Ancona e Genova.
2000: Ryanair viene eletta prima compagnia aerea per numero di prenotazioni effettuate sul sito, con 50.000 prenotazioni registrate ogni settimana.
2009: il numero di aerei che compongono la flotta di Ryanair sale a 232. Si tratta di Boeing 737 di nuova generazione. Le rotte salgono a 940.
Negli anni successivi Ryanair ha confermato il successo avviato, in special modo considerando il periodo storico toccato – a cominciare dal 2008 – dalla grave crisi economica internazionale che coinvolge tutte le nazioni.
Tra le curiosità: il primo aeroplano di Ryanair era di piccole dimensioni al punto che la neonata compagnia aerea fu costretta ad assumere personale di moderata altezza corporea per far si che potessero salire a bordo.
Cosa significa lavorare in Ryanair?
Il sogno di lavorare per una compagnia aerea resta vivo nell’immaginario collettivo dei giovani e degli adulti. Viaggiare indossando una divisa, essere il biglietto di visita di una grande azienda del settore dei viaggi aerei, andare da una parte all’altra del mondo per motivi di lavoro ma avere, ogni tanto almeno, la possibilità di scendere a terra e fare un giro turistico.
Sono le motivazioni che fanno ambire a molti di poter accedere alla selezione delle risorse per hostess, steward e piloti. Andando a verificare più da vicino, entrare a far parte della grande famiglia di Ryanair, almeno a detta di chi ci lavora o ci ha lavorato, è una buona opportunità di lavoro e si respira un’atmosfera positiva negli ambienti di lavoro e tra colleghi.
Si tratta, ovviamente, di un tipo di azienda in cui è necessario essere sempre pronti a imparare qualcosa e a mettersi costantemente in gioco per avviare un percorso di carriera stabile.
Percorsi di laurea Ryanair
Ryanair offre anche l’opportunità, ai migliori candidati, di formarsi seguendo uno dei percorsi di laurea sviluppati dall’azienda per il personale interno.
Per leggere tutte le informazioni, cliccare sul seguente collegamento: Ryanair – programmi di laurea.
Opportunità di lavoro e di carriera
Passiamo ora alle opportunità di lavoro e carriera in Ryanair.
Le posizioni che possono aprirsi non sono solo quelle relative al ruolo di Hostess, Steward e pilota, ovviamente. Ryanair è una grande azienda che opera sul mercato europeo, ha sedi e uffici, quindi necessita del supporto di una forza lavoro composta di vari tipi di competenze.
Ecco alcune delle posizioni per cui si può tentare di entrare a lavorare in Ryanair:
- esperti del settore commerciale;
- venditori;
- risorse umane;
- area amministrativa;
- area legale;
- esperti delle operazioni di volo;
- assistenza clienti.
Il settore commerciale di Ryanair può offrire opportunità di lavoro alle persone che hanno una propensione per lo sviluppo di progetti commerciali tesi ad aprire nuove rotte e nuovi mercati.
Gli esperti delle vendite in Ryanair trovano l’azienda ideale per promuovere al meglio le offerte della compagnia aerea e per proporne di nuove.
L’area risorse umane è quella deputata alla selezione dei talenti mentre il settore amministrativo è quello che accoglie chi sa far funzionare le cose quando si tratta di flussi economici, bilanci, costi.
Il settore legale di Ryanair è quello che sostiene l’azienda sotto vari aspetti, comprese le questioni legate alle regolamentazioni e alla concorrenza. Le operazioni di volo sono affidate, ogni giorni, a donne e uomini esperti che sanno come far funzionare il traffico aereo in pista e durante il volo.
L’assistenza clienti è ovviamente uno dei punti fondamentali di un’impresa che ha a che fare, ogni giorno, con centinaia di migliaia di clienti, che possono aver bisogno di un’informazione o di ricevere assistenza.
Non dimentichiamo le figure che più di altre fanno sognare a occhi aperti giovani e meno giovani: le Hostess, gli Steward e i piloti che lavorano a bordo degli aerei. Ci sono anche figure di hostess e steward di terra per le operazioni di tipo commerciale e di biglietteria.
Le selezioni delle risorse umane di Ryanair sono molto accurate e ogni nuova risorsa che viene assunta può contare, fin dall’inizio, su un percorso di formazione che prepara allo svolgimento delle mansioni per cui si è stati selezionati.
Come candidarsi alle posizioni aperte in Ryanair
Chi desidera provare a candidarsi può accedere alla sezione Offerte di lavoro sul sito di Ryanair.
All’interno della pagina dedicata alle offerte di lavoro, sulla parte superiore sono caricate le varie aree: cliccando su quella che interessa, per esempio su Cadetti piloti, si accede alle informazioni relative a come si avvia il processo di candidatura e selezione.
In alternativa, si può visitare la pagina Ryanair Jobs su LinkedIn, verificare la pubblicazione di una proposta che può interessare e a quel punto, cliccare sul pulsante di candidatura e procedere con l’inoltro del proprio curriculum vitae aggiornato.
Invia recensione anonima
Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Ryanair utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Ryanair. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.