Lavoratori.Blog

Lavorare per Vodafone Italia:
opinioni e recensioni

Vodafone Italia si colloca al secondo posto su scala nazionale per ciò che riguarda gli operatori telefonici, subito dopo TIM e prima di Wind TRE che si trova al terzo posto sul podio.

Le origini di questa grande impresa si devono a una cordata di grandi imprese, tra cui spiccano la Olivetti, la Erg, la Urmet e Unicredit Banca di Roma solo per citarne alcune, aziende che a metà degli anni ’90 fondarono  la Omnitel Pronto Italia, una realtà nazionale che operava nel settore delle prime comunicazioni mobile su rete GSM e che dopo alcuni anni e una serie di accordi e fusioni aziendali, si trasformò in Vodafone Italia S.p.A.

Vodafone Italia: storia dell’azienda

1994: un gruppo internazionale di grandi imprese fonda Omnitel Pronto Italia. Nello stesso anno il gruppo riesce ad aggiudicarsi la concessione quindicennale del servizio GSM a seguito dell’accettazione dell’offerta pari a 750 miliardi di lire. Sempre nel 1994, un accordo con il Ministero delle Poste e delle Comunicazioni stringe con Omnitel una convenzione che consente a Omnitel di aggiudicarsi la copertura del 40% del territorio nazionale entro i 18 mesi successivi all’approvazione. Nei 5 anni successivi, invece, la copertura sarebbe arrivata al 70% del territorio e al 90% della popolazione.

1995: il nuovo operatore telefonico lancia il suo servizio di telefonia mobile e conferma la copertura del 40% che era stato uno dei punto fondamentali contenuto nel bando di gara.

1997: il numero di clienti attivi è pari a 2 milioni.

1999: nuova cifra record con oltre 9 milioni di clienti.

2000: la divisione Vodafone AirTouch stringe un accordo di fusione con il gruppo tedesco Mannesmann così che le quote societarie di Omnitel di proprietà dell’azienda tedesca entrano a far parte della titolarità della nuova impresa.

2001: Omnitel cambia denominazione inizialmente in Omnitel Vodafone e successivamente in Vodafone Omnitel.

2002: nasce la Fondazione Vodafone Italia. Lo scopo della creazione di questa realtà è quello di dare sostegno e solidarietà ai giovani, alle persone fragili, agli invalidi, alla ricerca e alla salute.

2003: la definitiva dismissione del marchio Omnitel si conclude per lasciare spazio unicamente al brand Vodafone Italia.

2004: Vodafone Italia lancia la navigazione su rete 3G attraverso i dispositivi mobili.

2006: è l’anno in cui Vodafone sviluppa e lancia sul mercato i suoi cellulari con tecnologia UMTS.

2010: viene sviluppata la App My190 il cui nome viene poi modificato in MyVodafone. Scaricando l’applicazione sul proprio dispositivo mobili i clienti hanno la possibilità di gestire autonomamente la loro linea telefonica.

2012: Vodafone Italia è il primo operatore telefonico nazionale a lanciare sul mercato la connettività sulla rete 4G e integra il servizio anche alla connessione sui cellulari.

2016: un alto primato firmato Vodafone Italia è quello relativo al lancio dell’offerta commerciale della connettività in fibra con una velocità fino a 1 Giga al secondo. La novità viene lanciata in via sperimentale nelle città di Milano, Torino. Bologna e Perugia.

2018: Vodafone Italia si aggiudica una fetta dell’asta promossa dal MISE – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – per le frequenze sulle reti 5G.

2019: ancora una volta ecco che Vodafone Italia è il primo operatore telefonico a lanciare sul mercato le prime offerte di tariffe su rete 5G. Le prime città a essere coinvolte in questo programma sono Roma, Milano, Napoli. Torino. Bologna.

2020/2022: Vodafone Italia lavora alacremente anche e sopratutto durante il periodo della pandemia da Covid-19 lanciando nuovi servizi innovativi sia nel settore delle comunicazioni sia per ciò che concerne diversi servizi virtuali.

Cosa significa lavorare in Vodafone Italia?

Vodafone Italia è una grande azienda e basa il suo successo fondamentalmente sulle risorse umane che sono il cuore del suo business che si concentra sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.

I dipendenti di Vodafone Italia sono messi nella condizione di far parte di un grande progetto in un settore altamente strategico, ed è la ragione per cui lavorare in Vodafone Italia significa far parte di un team ma anche essere consci di partecipare al futuro nel campo delle connessioni tra persone.

Opportunità di lavoro e di carriera

Quali opportunità di lavoro offre Vodafone Italia?  Le figure più ricercate sono le seguenti:

  • ingegneri informatici per lo sviluppo di software;
  • sviluppatori di soluzioni per il settore mobile;
  • esperti nel settore della gestione finanziaria;
  • data analyst;
  • figure commerciali.

Ovviamente, a questi ruoli altamente specializzati si affiancano anche ricerche di figure da avviare al ruolo di venditori o di esperti nell’assistenza clienti anche di tipo tecnico.

La formazione interna è garantita alle risorse selezionate che vengono impiegate nelle varie aree: dal settore commerciale e vendite a quelli dedicati allo sviluppo di soluzioni informatiche o digitali. I corsi sono proposti con frequenza e alimentano la conoscenza delle persone che possono migliorare anche le loro aspettative professionali, un punto molto importante per chi desidera fare carriera in Vodafone Italia.

Passiamo ora all’ultimo paragrafo, quello dedicato alla spiegazione su come candidarsi alle posizioni aperte.

Come candidarsi alle posizioni aperte in Vodafone Italia

Per analizzare la lista delle proposte di lavoro attive si deve accedere alla sezione Lavora con noi sul sito ufficiale di Vodafone Italia. E’ però importante procedere con la registrazione alla piattaforma web, perché nel caso in cui si desideri inoltrare la candidatura, è richiesto l’accesso all’area personale: meglio crearla prima per non perdere tempo dopo.

Compilare quindi il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti e attivare l’area personale cliccando sul link che si riceve subito dopo via mail.

A questo punto, se al momento della ricerca esiste una posizione aperta che combacia con il proprio curriculum e le competenze richieste, si procedere all’invio della candidatura cliccando sul pulsante Candidati ora che appare all’interno di tutte le posizioni lavorative attive. I responsabili delle risorse umane di Vodafone Italia procederanno quindi alla scelta dei candidati e all’avvio del processo di selezione dandone comunicazione anche via mail.

Vodafone Italia: l'opinione di chi ci lavora

[mrp_rating_item_results result_type="percentage" show_count="false"]
[mrp_rating_result show_count="false" show_rich_snippets="true"]
voto finale
Lavori per Vodafone Italia?
Invia il tuo voto anonimo
[mrp_rating_form]

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Vodafone Italia utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Vodafone Italia. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1994
  • Dipendenti: 5.526
  • Sede: Milano e Ivrea
  • Fatturato: € 5.010,783 milioni

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.