Acqua & Sapone è un brand italiano, leader nella commercializzazione di prodotti per l’igiene e la cura della persona e della casa. L’azienda nasce nel 1992, quando alcuni imprenditori fortemente motivati allo sviluppo commerciale e delle vendite nel settore dell’igiene e della pulizia, si uniscono dando vita a una società consortile, Cedas.

Nel 2009, la Cedas si evolve in Acqua & Sapone e da allora  a oggi la crescita di mercato e di fatturato è diventata sempre più importante, tanto da essere oggi uno dei marchi leader del settore. La solidità del marchio Acqua & Sapone, in uno scenario competitivo altamente mutevole, è dimostrata da un fatturato costantemente in crescita che ha già superato 1,3 miliardi, una quota di mercato pari al 50%, 700 negozi sul territorio italiano, un numero sempre in aumento di dipendenti (oltre4 mila)  e una posizione di leadership che sta superando i confini nazionali. L’attuale sede è a Milano.

Acqua & Sapone, una storia aziendale tutta italiana

Nell’era della globalizzazione più spinta e degli scenari economici più internazionalizzati, spicca la storia tutta italiana di questo famoso brand. Tutto ha inizio con nove imprenditori del settore retail che fondano la Cedas (Cesar, Gottardo, Gruppo SDA, Leto, LGM, Quamar, Reale Commerciale, VDM Vaccaro Distribuzione Merci, e 4 Ingros che uscirà poco dopo) con l’obiettivo di migliorare la presenza su tutto il territorio italiano, di competere a livello commerciale e raggiungere migliori performance di fatturato.

Nella consapevolezza dell’antica ma quanto mai efficace convinzione che l’unione che fa la forza, gli imprenditori consorziati cominciano la loro avventura insieme, condividendo nuovi obiettivi di fatturato e di crescita, in uno scenario economico – quello degli Anni Novanta – che sta cambiando, che è sempre più attento alle esigenze che provengono dalla domanda e che è sempre alla ricerca di nuove strategie di marketing e commercializzazione per essere sempre più competitivi.

Nel 2009 l’insegna cambia e diventa Acqua & Sapone, con l’obiettivo di diventare un brand specializzato nel settore della cosmetica ben conosciuto su tutto il territorio nazionale. Sebbene l’attuale sede sia a Milano, in realtà la spinta produttiva viene dalla provincia, da quella provincia italiana del nord – est vocata all’imprenditoria: da Piazzola sul Brenta, provincia di Padova, dove è la società partner Gottardo a creare l’insegna “Acqua & Sapone” e a realizzare il primo magazzino logistico. La spinta propulsiva all’espansione parte proprio da qui, uscendo ben presto dai confini regionali. La federazione sotto un’unica insegna infatti, si rivela più vincente che mai, tanto che oggi Acqua & Sapone controlla la metà del mercato italiano delle catene specializzate in pulizia e igiene della casa e della persona.

lavorare acqua e sapone

Acqua & Sapone oggi, dalle strategie di vendita alla promozione e comunicazione

I punti vendita di Acqua & Sapone sono organizzati per accogliere la clientela e rendere l’esperienza d’acquisto come unica e irripetibile.  I punti vendita sono accessibili e accoglienti per tuta la famiglia. Solo nei negozi Acqua & Sapone i clienti potranno trovare i migliori marchi in fatto di make – up e profumi, nonchè le tendenze non solo in fatto di cura e bellezza della persona, ma anche di igiene della casa. Acqua & Sapone è il negozio ideale per chi ama la pulizia e i prodotti che aiutano a tenere fresca e ordinata la casa e la persona.

Non mancano i prodotti in offerta che rendono molto conveniente la spesa e la possibilità di fare scorta dei prodotti che si consumano quotidianamente come il detersivo per il bucato, il sapone e molti altri ancora.

 

Oltre a vendere prodotti delle migliori marche, quelli noti nei tradizionali canali retail grazie al nome consolidato e alla continua pubblicità, Acqua & Sapone commercializza molti prodotti con un marchio proprio: dai tovaglioli ai fazzoletti, dal detersivo per il bucato ai sacchi condominiali per i rifiuti. Inoltre, Acqua & Sapone firma anche prodotti per l’igiene della persona, come il sapone e i dischetti levatrucco.

La vendita di prodotti per la casa e la persona avviene attraverso un marchio “Acqua & Sapone” che pur non essendo un franchising (la gestione del negozio è diretta e non c’è un rapporto tra affiliante e affiliato) è comunque riconoscibile su tutto il territorio, grazie alle inconfondibili insegne dalla scritta blu e le bolle azzurre. Grazie a questa formula di gestione diretta, il consumatore si identifica in  un marchio affidabile e conosciuto, che da sempre è sinonimo di garanzia e qualità nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Acqua & Sapone riconosce la centralità della clientela. Al primo posto di ogni forma di promozione e comunicazione c’è il cliente con le sue esigenze e i suoi bisogni espressi e inespressi. Un cliente soddisfatto è un patrimonio per l’azienda.

La comunicazione aziendale avviene attraverso canali marketing come la newsletter e il volantino (distribuito fisicamente nei punti vendita e sfogliabile online) e attraverso la rivista. Un mensile di consigli, curiosità, informazione che viene distribuito nel punto vendita oppure sfogliabile sempre gratuitamente online. Pagine da sfogliare  e leggere per essere sempre informati sul lancio di nuovi prodotti, su eventuali promozioni ma anche per leggere spunti e riflessioni di benessere, viaggi, intrattenimento.

Inoltre l’azienda cura il filo diretto con le esigenze dei clienti e sul sito web ha un’apposita sezione “Consigli degli specialisti”, da consultare per trovare pratici consigli, suggerimenti e approfondimenti sulle schede prodotto.

Acqua & Sapone, come lavorare nel settore della cura della persona e della casa

Acqua & Sapone recluta possibili lavoratori attraverso un form da compilare direttamente sul sito ufficiale dell’azienda. Il form prevede di indicare i propri dati anagrafici e allegare un curriculum vitae. Si seleziona la provincia e si procede a candidarsi per i profili più rispondenti alla propria competenza e professionalità:

  • addetti/addette alla vendita per nuova apertura negozio;
  • addetti/addette alla vendita per negozi già esistenti;
  • addetti/addette al reparto di profumeria e dermocosmesi;
  • altre figure professionali di volta in volta richieste (direttore, vicedirettore, etc).

Ogni candidatura riporta la sede di servizio per la quale è richiesta quella figura professionale.

Le candidature sono accettate dall’azienda solo se provengono dalla pagina web. Non sono ammessi altri canali di reclutamento. Le posizioni sono interessanti e sono aperte in ogni momento dell’anno, essendo un’azienda in espansione continua che inaugura periodicamente nuovi punti vendita sia nei capoluoghi che negli altri comuni.


Acqua & Sapone: l'opinione di chi ci lavora

100%
100%
100%
100%
100%
voto finale
Lavori per Acqua & Sapone?
Invia il tuo voto anonimo