Eurospin, la spesa intelligente. Tutti conosciamo, grazie ai media e alla pubblicità questo slogan con il quale Eurospin, catena della grande distribuzione organizzata (GDO) nel settore alimentare e non (generi di largo consumo), si presenta ai suoi clienti, mettendo sin da subito in evidenza i punti di forza dell’organizzazione: qualità, convenienza e occhio al prezzo.

Eurospin, una storia tutta italiana

Eurospin è una catena italiana, con sede a San Martino Buon Albergo nella provincia di Verona. La catena nasce nel 1993, nel momento di massima espansione di un nuovo e concorrenziale modo di fare la spesa. Gli italiani infatti, complice la crisi economica degli Anni Novanta e i modelli e gli stili di consumo importati soprattutto dai paesi anglosassoni, scoprono il discount.

Essendo un marchio italiano, Eurospin sancisce l’ingresso definitivo e strutturato nel mondo della distribuzione e del largo consumo del discount, fino ad allora diffusi in modo occasionale sul territorio e con insegne provenienti dall’estero. La crescita di Eurospin sul territorio è esponenziale e oggi può contare oltre 7.000 dipendenti e 4,7 miliardi di euro di fatturato (ultima rilevazione 2016).  Dal 1993 ad oggi i punti vendita sono rapidamente usciti dal territorio regionale veneto per arrivare oggi a oltre 1000 punti vendita non solo in Italia, ma anche in Slovenia.

Oggi rispetto alle insegne concorrenti (MD, Lidl, Penny Market, Todis, etc.) Eurospin può contare su una quota di mercato significativa, tanto da essere leader del segmento d’offerta.

Punto di forza della gestione strategica Eurospin, è la vendita di prodotti a marchio “sconosciuto” o per meglio dire prodotti i cui brand non godevano di una cassa di risonanza in termini di notorietà e marketing, ma che in fatto di qualità e convenienza non hanno nulla da invidiare ai prodotti più noti grazie alla promozione e alla pubblicità.

Eurospin, un discount sempre più apprezzato dagli italiani

Le scelte di consumo degli italiani, si sono fatte più informate e più intelligenti. Oggi si cerca un prodotto che sia conveniente ma anche di qualità, che abbia un buon rapporto qualità/prezzo e che possa soddisfare le esigenze della clientela in fatto di gusto, varietà ma anche  genuinità e sicurezza alimentare.

Fare spesa in un discount permette un risparmio significativo: si stima infatti che rispetto al supermercato tradizionale, si arriva a risparmiare anche il 33%. E non è poco se si considera quanto la spesa alimentare (ma anche prodotti per l’igiene della casa e della persona) incida sul budget di una famiglia.

Eurospin, offerta e marchi

Ogni prodotto Eurospin risponde a precisi requisiti di qualità e supera rigidi controlli sulle  materie prime e sui processi di produzione e commercializzazione.

Molti sono i brand distribuiti da Eurospin. Conosciamone alcuni:

  • Pascoli Italiani, è il marchio che racchiude i prodotti caseari. Come il nome stesso indica, le materie prime sono tutte italiane e sono lavorate nel rispetto dei processi produttivi tradizionali per ottenere formaggi freschi, stagionati, yogurt.
  • Amo Essere, è una linea di prodotti per chi non vuole rinunciare al benessere a tavola. Senza glutine, biologici o senza lattosio, i prodotti a marchio Amo Essere rispondono a precise esigenze di salute per chi deve seguire un regime alimentare ben preciso, ma al tempo stesso non vuole rinunciare al gusto.
  • Dolciando, è il nome commerciale che ritroviamo su biscotti, brioches, gelati e tante altre bontà dolci. La gamma è ampissima e soddisfa le esigenze della prima colazione o del dolcetto dopo pranzo. Tutti, grandi e piccini, di fronte alle golosità di Dolciando potranno trovare il proprio gusto preferito.

All’ampia gamma di prodotti alimentari, si accompagna un’offerta di prodotti per il benessere e l’igiene della persona e della casa. Detersivi, saponi e molto altro, sono convenienti e commercializzati in maxi – confezioni, interessanti dal punto di vista del risparmio. Infatti uno dei marchi più noti è Dexal, linea completa di prodotti per la pulizia della casa, dal detersivo per il bucato a quello per le stoviglie…non manca proprio nulla!

I punti vendita Eurospin sono accoglienti e sono il luogo ideale per fare la spesa con tutta la famiglia.

lavoro eurospin

Come lavorare in Eurospin

Il discount non conosce crisi e la spesa degli italiani sarà sempre più low cost. Per questo è ragionevolmente prevedibile che negli anni a venire sarà sempre più significativa l’espansione dei punti vendita di Eurospin su tutto il territorio. Lavorare con Eurospin può dunque essere entusiasmante e motivante soprattutto per i giovani e per chi ambisce a fare carriera.

Eurospin è un gruppo in costante crescita alla ricerca di professionalità varie che condividano la mission aziendale: centralità del cliente e lavoro di squadra.

La candidatura  avviene per posizioni aperte in sede: sono spesso ricercate figure professionali come impiegati di fatturazione, addetti al customer service, ma anche laureati in tecnologie alimentari e agrarie. Moltissime anche le posizioni aperte in punto vendita, principalmente come addetto vendita, al banco macelleria, al reparto gastronomia, assistenti di filiale. Da non sottovalutare anche l’autocandidatura, compilando il form e allegando il curriculum. In tutti i casi ci si deve registrare sul sito ufficiale (ricevendo così le credenziali per l’accesso) e tenere a portata di mano perchè obbligatori da allegare, una foto in formato jpg e il curriculum in formato pdf. L’azienda comunica a tutti i potenziali candidati che la banca dati conserva il curriculum tre mesi per una candidatura in Punto Vendita, dodici mesi per una candidatura in sede e per un’autocandidatura.

Conviene sempre visitare il sito ufficiale per vedere le candidature aperte che riportano i requisiti richiesti e la sede di lavoro.

Inoltre Eurospin considera il personale, come una vera e propria risorsa tanto da curarne la formazione e l’aggiornamento con corsi e seminari in aula e periodicamente organizza dei Career Day per illustrare quali sono le potenzialità di crescita in Eurospin.

Eurospin da sempre dedica la massima attenzione alla ricerca di prodotti di qualità e alla formazione professionale delle risorse umane. Ogni nuovo ingresso sarà affiancato dall’esperto di mestiere, che formerà i neoassunti condividendo competenze specialistiche. Veri e propri tutor  affiancheranno on the job all’interno del punto vendita, lungo tutto un percorso sul campo che si concluderà con l’inserimento all’interno dei negozi.


Eurospin: l'opinione di chi ci lavora

80%
80%
100%
100%
90%
voto finale
Lavori per Eurospin?
Invia il tuo voto anonimo