Enzo Ferrari è il nome del fondatore della celebre casa automobilistica che, oltre a produrre autovetture sportive per la circolazione su strada, è anche un famoso brand che partecipa con successo alle competizioni internazionali di Formula Uno con vetture sviluppate ad hoc.
Ferrari S.p.A. è un colosso industriale a livello internazionale nel settore delle automobili sportive top gamma, oltre a essere il brand della squadra di Formula Uno che più di altre al mondo ha collezionato vittorie.
Ferrari: storia dell’azienda
La storica Scuderia Ferrari fu fondata a Modena da Enzo Ferrari nel 1929. Dall’anno della fondazione e per i 3 anni successivi, l’impresa operò esclusivamente come filiale di supporto tecnico per un’altra casa automobilistica, l’Alfa Romeo.
1933: la Scuderia Ferrari passò al ruolo di reparto corse semi-ufficiale per la Alfa Romeo.
1937: Enzo Ferrari viene scelto per il ruolo di dirigente del settore corse di Alfa Romeo e la Scuderia fu messa da parte per un periodo. Un vincolo contrattuale nega a Ferrari la possibilità di usare il suo cognome sulle automobili da lui prodotte fino all’anno 1944.
1939: lasciato l’incarico di dirigente in Alfa Romeo, Enzo Ferrari fonda la casa automobilistica Auto Avio Costruzioni con sede a Modena. Nello stesso anno, a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, l’azienda converte la produzione in componenti meccanici per i veicoli militari.
1943: la sede della Auto Avio Costruzioni viene spostata da Modena a Maranello, subisce un bombardamento distruttivo nel 1944 da parte delle forze alleate e fu poi completamente ricostruita nel 1945.
1947: da tempo il vincolo che non permetteva a Ferrari di porre il suo cognome sulle autovetture da lui prodotte è scaduto, arrivano le prime auto a firma Ferrari.
1955: il Gruppo Fiat sostiene la Ferrari con un finanziamento quinquennale.
1957: la denominazione sociale viene modificata in Auto Costruzioni Ferrari e il primo modello di autovettura prodotto con il nuovo marchio aziendale fu la 125 S che gareggiò in pista a Piacenza guidata dal primo pilota Ferrari, Franco Cortese.
1960: nasce la nuova denominazione aziendale “Società Esercizio Fabbriche Automobili e Corse” S.p.A. conosciuta con l’acronimo SEFAC S.p.A.
1965: altro cambio di nome in Ferrari SEFAC.
E’ anche importate sapere che nel corso del tempo, nel periodo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, la Ferrari conobbe diversi periodi critici, dovuti sostanzialmente a un cambiamento nel tipo di organizzazione delle corse. Queste criticità portarono aziende del calibro della Ford a cercare di acquistare la Ferrari per un evidente vantaggio a livello di immagine che sarebbe stata acquisita dalla casa automobilistica straniera, ma fu una condizione senza alcuna possibilità di contrattazione che Enzo Ferrari pose sulla trattativa in corso a non far andare in porto la vendita.
In massima sintesi, Henry Ford non accettò che Enzo Ferrari restasse la mente decisionale del reparto corse di Ferrari S.p.A. L’accordo sfumò ma ecco arrivare una proposta di collaborazione da parte della Fiat, che fu accolta da Enzo Ferrari e permise alla sua industria di restare sul mercato e nelle sue mani.
L’accordo di collaborazione si basava sulla produzione di propulsori per motori sportivi.
1969: pur mantenendosi autonoma la Ferrari S.p.A entra a far parte del Gruppo Fiat.
1988: muore Enzo Ferrari. Il 90% del pacchetto azionario della Ferrari entra nella proprietà del Gruppo Fiat mentre il restante 10% resta nelle mani di Piero Lardi Ferrari, erede di Enzo.
Dopo una serie di passaggi e fusioni aziendali nazionali e internazionali avvenute nel corso degli anni successivi, Ferrari è entrata a far parte del Gruppo Exor, una holding olandese ma controllata dalla famiglia Agnelli.
Cosa significa lavorare per Ferrari?
Lavorare per la Ferrari rappresenta un sogno per molti giovani e per molti adulti appassionati del settore e che desiderano mettere le proprie competenze professionali al servizio delle varie aree produttive.
Ferrari è sinonimo di eccellenza del Made in Italy nel mondo, ed è anche l’aria che si respira nelle pieghe degli ambienti aziendali.
La creatività è l’aspetto fondamentale di chi entra a far parte della grande famiglia Ferrari e per consentire a tutte le risorse umane di poter mettere il potenziale creativo nelle attività quotidiane la formazione interna è uno degli elementi a cui viene data particolare importanza.
Ferrari F1 Academy
Esiste anche la ormai famosa Ferrari F1 Academy, che forma i neolaureati e i laureandi in Ingegneria dei vari settori (dall’ingegneria aerodinamica a quella elettronica passando per l’ingegneria meccatronica, quella meccanica e per quella informatica) affinché essi si specializzino attraverso speciali programmi semestrali di internship aziendale.
Opportunità di lavoro e carriera
I ruoli lavorativi in un’azienda come la Ferrari sono davvero molti e non è sempre necessario essere in possesso di un titolo accademico per accedere alle selezioni.
Le opportunità di lavoro in Ferrari si aprono a volte sia presso la sede centrale di Maranello, sia all’estero e si tratta di posizioni di vario genere e livello, come per esempio i ruoli elencati di seguito:
- Customer Platform Specialist;
- Network Development Manager;
- Test Automation Engineer;
- Engine Performance Development Engineer;
- Engine Emissions Development Engineer;
- Plastics Components Engineering Technologist;
- Buyer.
Periodicamente, vengono anche aperte le posizioni per i tirocini in Ferrari, solitamente per queste aree produttive:
- Production Planner Internship;
- Buyer Internship;
- Tax Specialist Internship.
Le posizioni possono anche essere di tipo diverso, secondo le esigenze aziendali.
Come candidarsi alle posizioni aperte in Ferrari
Per verificare se ci sono posizioni lavorative attive, ci si può collegare alla pagina ufficiale di Ferrari su LinkedIn.
Cliccare quindi sulla sezione Lavoro per controllare se c’è qualche proposta attiva.
Sulla piattaforma web di Ferrari è stata integrata la sezione Lavora con noi: si può anche verificare in questa sezione del sito se ci sono proposte di lavoro attive.
uno che conosco lavora in fabbrica alla ferrari e tra buoni pasto e asilo per la figlia e’ proprio un gran posto di lavoro rispetto a quello che si trova in giro….