GLS è il noto acronimo di General Logistics Systems, la storica azienda di trasporti internazionali operativa dal 1999 sul territorio europeo.
Oltre a occuparsi del trasporto di merci, la GLS opera anche nel settore della logistica a contratto per la fornitura di questo genere di servizio alle aziende e fa parte della storica società britannica delle poste, la Royal Mail.
Il marchio si distingue attraverso l’acronimo GLS scritto nel colore blu su fondo bianco.
GLS: storia dell’azienda
La storia di GLS ebbe inizio nel 1999, quando grazie a una serie di acquisizioni e fusioni tra aziende del settore trasporti e logistica di varie nazioni europee, si compose questa grande realtà nel settore dei trasporti e della logistica.
2002: nasce la General Logistics Systems e viene lanciato sul mercato europeo il marchio GLS.
2011/2012: sul mercato italiano la GLS è presente con 132 sedi, 10 centri di smistamento delle merci trasportate da 3.200 mezzi e con un team composto da 564 dipendenti.
Nel corso degli anni successivi in Italia GLS ha continuato a espandersi aumentando il numero delle sedi, arrivate a essere 163 nel 2023, e anche il numero dei centri di smistamento e dei mezzi di trasporto oltre alle risorse umane impiegate, diventando così una tra le imprese del settore trasporti e di quello della logistica più importanti a livello italiano ed europeo.
Le spedizioni veloci di documenti e pacchi, la cui consegna è garantita entro un massimo di 24/48 ore dalla presa in carico, ha reso possibile una processo di espansione notevole anche sul territorio italiano.
Cosa significa lavorare in GLS?
Lavorare in GLS significa entrare a far parte di una grande azienda europea, cosa che può attrarre molti giovani in cerca della prima collocazione lavorativa dopo il percorso di studi, ma anche adulti competenti in diversi settori, dalla logistica all’amministrazione ad altri reparti produttivi strategici.
Secondo le politiche aziendali sulle risorse umane, che sono state rese pubbliche anche attraverso la piattaforma web di GLS, l’impresa pone attenzione alla formazione e al sostegno dei piani di carriera dei lavoratori di tutte le aree produttive.
A questi criteri si aggiunge l’importanza della collaborazione e della comunicazione tra colleghi, due elementi ritenuti un plus anche per raggiungere i risultati annuali che fanno di GLS un’azienda europea di grande successo.
Opportunità di lavoro e di carriera
Quando si parla di imprese che operano nel settore dei trasporti e della logistica, il pensiero corre alle figure lavorative impiegate nei magazzini o alla guida dei mezzi di trasporto e per effettuare le consegne di pacchi e documenti.
In realtà, all’interno di un’impresa come la GLS le figure professionali fondamentali sono diverse e di vario livello. Molte di esse sono qualificate nel settore dello sviluppo informatico e sono riferite a questo tipo esperienza:
- sviluppo di soluzioni digitali;
- analisi dei dati;
- soluzioni in cloud;
- sviluppatori di software gestionali;
- amministratori di database;
- supporto IT;
- digital transformation manager;
- project manager.
Anche le figure che operano all’interno dei settori legati all’assistenza alla clientela e al supporto tecnico sono richieste, così come – ovviamente – gli autisti e gli operatori che lavorano all’interno dei magazzini di distribuzione dei pacchi o a quelli dedicati ai contratti di logistica stipulati con le aziende clienti.
Esistono anche i tirocini che vengono avviati periodicamente e le opportunità di lavoro e carriera presso le sedi estere di GLS che sono dislocate sul territorio europeo.
Come candidarsi alle posizioni aperte in GLS
Ti piacerebbe lavorare in GLS e stai pensando di inoltrare la tua candidatura?
Per prima cosa devi verificare se ci sono posizioni aperte, cosa che puoi fare accedendo alla seguente sezione del sito ufficiale dell’azienda: GLS – Lavora con noi.
Se si individua un’offerta di lavoro che interessa, si deve cliccare sul pulsante su cui appare la scritta “Candidati qui“, leggere la descrizione del tipo di incarico proposto e poi cliccare su “Candidati ora” per accedere al modulo online di invio della candidatura da compilare con i dati personali e su cui caricare una copia del curriculum aggiornato.
E’ anche possibile inoltrare una candidatura spontanea nel caso in cui non vi siano posizioni interessanti per le competenze o per il tipo di studi conseguito. In questo caso è necessario contattare direttamente la sede del centro GLS più vicino e scoprire gli indirizzi cliccando su Trova sede e parcel shop.
Inserendo il nome della città di residenza o semplicemente il codice di avviamento postale della propria zona, si otterranno gli indirizzi delle sedi GLS comprensivi dei contatti di posta elettronica a cui si può inoltrare la propria candidatura spontanea.
Infine, per chi ambisce a un posto di lavoro presso una delle sedi estere, si può accedere alla pagina ufficiale di GLS su LinkedIn e verificare le posizioni aperte.
Invia recensione anonima
Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in GLS utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a GLS. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.