Lavoratori.Blog

Lavorare per Lidl:
opinioni e recensioni

Tutti o quasi, quando parliamo del marchio Lidl, sappiamo dargli una connotazione, un significato.

Si tratta infatti di uno dei supermercati a formula distributiva del discount tra i più famosi in Italia, ma spesso ignoriamo che ha ormai alle spalle quasi un secolo di storia. È proprio tale aspetto che portato Lidl ad essere la realtà che è oggi. La sua catena è composta da oltre 13.000 supermercati, sparsi principalmente sul territorio europeo.

La sua storia è paragonabile a molte altre storie di grandi marchi: il successo inizia grazie a una piccola azienda locale di Neckarsulm nel Baden-Württember, destinata alla vendita alimentare all’ingrosso. Da allora la sua crescita non si è più fermata, dapprima sul territorio tedesco, poi a seguire in tutta Europa.

Data storica per Lidl è sicuramente il 1973: durante quell’anno infatti venne aperto in Germania  il primo punto vendita destinato al pubblico, a Ludwigshafen-Mundenheim. In breve tempo Lidl arriva in quasi tutti i paesi europei, compresa l’Italia, durante gli anni ‘90.

Oggi come allora Lidl si distingue dalla concorrenza per la scelta di prodotti freschi, di qualità e ben assortiti, grazie alla valorizzazione di concetti come il Made in Italy e l’eccellenza regionale e locale, gli stessi aspetti che nel tempo sono diventati un vero e solido cavallo di battaglia. Tali caratteristiche hanno reso unica l’azienda anche sul nostro territorio, l’Italia, diventando negli anni punto di riferimento certo per milioni di persone.

Lidl: la sua storia

Gli esordi di Lidl hanno origine in tempi molto distanti da oggi, intorno agli anni ‘30 del ‘900.

Quando questo viaggio ha inizio nessuno sapeva cosa Lidl sarebbe diventato. All’epoca non era nemmeno un comune supermercato destinato al pubblico, bensì di un piccola azienda che si occupava di vendita di vari prodotti alimentari all’ingrosso.

Questa realtà locale, in modo del tutto inaspettato, inizia a crescere, diventando sempre più apprezzata per la sua efficienza e per la sua risposta al mercato nei confronti della concorrenza. Un modello di business che diviene in meno di 15 anni una realtà ben diversa da ciò che era in origine. È così, oltre 450 sedi vengono aperte sul territorio nazionale. 

Nel 1973 Lidl apre il primo supermercato destinato al pubblico, a Ludwigshafen-Mundenheim in Germania: è un evento importante che l’Azienda ricorda tuttora con orgoglio e soddisfazione. Intanto siamo ormai giunti agli anni ‘80.

Lidl inizia la sua espansione oltre la Germania, nei paesi limitrofi europei. Nel 1989 viene fondato il primo punto vendita in Francia. Pochi anni più tardi, nel 1992, arriva anche con il suo primo punto vendita in Italia, più precisamente ad Arzignano, in provincia di Vicenza.

È proprio a partire da questa data che inizia quella che Lidl ha definito “la nostra avventura tutta italiana” e che porta, in 30 anni di storia, alla nascita di 700 punti vendita e ben 11 centri logistici su tutto il territorio nazionale.

Un’altra data ricordata con orgoglio dall’Azienda è il 2003, anno in cui Lidl conta circa 80.000 collaboratori in tutta Europa, di cui 5.000 in Italia. Un dato che ci mostra la significativa evoluzione compiuta, quella stessa che già negli anni 2000, l’ha condotta ad un’ulteriore passo avanti. È il 2006 e Lidl inizia a parlare di sostenibilità, un tema tutt’oggi fondamentale e che sta molto a cuore all’Azienda. Per Lidl è una responsabilità che si concretizza in concetti come l’economia circolare, l’attenzione ai cambiamenti climatici, lo spreco alimentare e altro.

Il successo e l’espansione di Lidl in Italia prosegue e arrivano due grandi novità. La prima nel 2012, anno in cui Lidl arriva con il suo profilo ufficiale su Facebook e il secondo, che riguarda la nascita delle sue campagne più iconiche. Nasce il marchio “Italiamo”, dedicato alle eccellenze regionali e volto a promuovere le realtà alimentari locali e il concetto di “Made in Italy”. Poco tempo dopo prende vita il loro slogan pubblicitario, famoso ancora oggi, ovvero “Anch’io”.

Negli ultimi anni Lidl ha continuato a distinguersi, in Italia come nel resto del mondo.

Nel 2017 l’Azienda apre il primo punto vendita oltreoceano, negli Stati Uniti. Nel 2020, durante il periodo della pandemia Covid, Lidl lancia sul territorio nazionale “Lidl per l’Italia”, un fondo d’investimento destinato alla creazione di nuovi punti vendita e nuovi posti di lavoro, con un occhio di riguardo al sostegno delle realtà locali agroalimentari.

Lavorare per Lidl

Lidl è un’azienda i cui valori risultano fondamentali. Quello principale però, strettamente connesso a alla storia, alla tradizione e alla innovazione, è la sostenibilità.

Da sempre infatti Lidl mette al centro dei suoi interessi i suoi clienti. Per avvicinarsi quanto più possibile alle loro esigenze ogni suo agire è spinto da una forte responsabilità sociale.

Il suo motto, non a caso, è “Sulla via del domani”. Sono parole che dimostrano quanto sia importante per Lidl ogni passaggio e ogni rapporto umano, dal fornitore al consumatore. Sono tappe di un percorso che prevede rispetto e solidarietà verso il prossimo, che mettono al centro degli interessi l’ambiente e la società, del presente e del prossimo futuro.

Ma la responsabilità sociale non è soltanto una logica di pensiero che nutre l’operato quotidiano, ma anche una sfida. Lidl infatti è convinta che questo atteggiamento propositivo sia sinonimo di positività verso il futuro, in una realtà in cui  l’ambiente risulta meno inquinato, più rispettato e gestibile dagli adulti di domani.

È il risultato di tanti piccoli accorgimenti, ad esempio quello di contrastare lo spreco alimentare, l’identificazione delle emissioni evitabili, tutela dell’ambiente e della produzione locale, attenzione e costruzione di un sano rapporto con i propri partner commerciali, l’utilizzo di un economia circolare attenta al tema del riciclo e dell’uso consapevole delle plastiche.

Opportunità di carriera con Lidl

Lidl è certamente una realtà di crescita e di realizzazione professionale, per qualsiasi tipo di profilo. È un ambiente dinamico, capace di offrire molte soddisfazioni e possibilità di migliorarsi professionalmente.

L’Azienda dà molto peso alla formazione: fin dal primo giorno di assunzione puoi beneficiare di stimoli interessanti. Lo scopo è infatti quello di farti crescere e di farti avanzare rispetto alla qualità del tuo operato. Inoltre Lidl propone numerosi corsi formativi e di aggiornamento, che ti danno la possibilità di migliorarti dal punto di vista tecnico-pratico o manageriale. 

Lidl inoltre dà molto valore alla leadership. Il leader ideale è quello capace di offrire al suo team le giuste responsabilità, sviluppando la mentalità imprenditoriale in tutti i reparti e i settori dell’azienda, un senso di fiducia reciproca, al fine di migliorare e rendere positivo l’ambiente di lavoro, e non ultima la buona comunicazione.

Lo scopo è quello di maturare la sincerità, di ponderare le proprie scelte e fornire opinioni utili al problem solving. In Lidl si può acquisire un atteggiamento collaborativo e il giusto spirito di squadra, avendo come obiettivo quello di aumentare i risultati in termini di obiettivi aziendali e facendo crescere le qualità del singolo professionista.

Infine, essere un leader in Lidl significa anche essere orientati agli obiettivi aziendali. Essere interessati a tali aspetti garantisce all’Azienda maggiori risultati, ma soprattutto la capacità di rispondere nella maniera più opportuna alla concorrenza e agli sviluppi del mercato.

A testimonianza del buon operato di Lidl, non solo riguardo i suoi obiettivi, ma anche nei confronti del suo personale, troviamo i molteplici riconoscimenti ad esso assegnati. Ad esempio è il sesto anno consecutivo che il “Top Employers Institute” premia l’Azienda, sulla base di numerosi aspetti e di come questi vengono gestiti, tra cui la formazione, la diversità e l’inclusione, l’ambiente di lavoro, la scelta dei talenti e la qualità dell’ambiente lavorativo.

I profili richiesti e come fare domanda di assunzione per lavorare con Lidl

Alla Lidl le opportunità cambiano a seconda del tuo profilo.

Se sei diplomato le possibilità non mancano. Non importa che tu abbia esperienza con il mondo del lavoro. Puoi accedere a due tipologie di formazione retribuita, entrando in maniera graduale nel nuovo ambiente professionale.

Puoi scegliere di compiere un apprendistato, in area vendite o nel settore logistico oppure scegliere il programma “Lidl 2 your career”, in altre parole un percorso studio-lavoro della durata di due anni che ti aiuterà a diventare Assistant Store Manager.

Da un lato approfondirai le tue conoscenze tecniche accedendo a una struttura accademica di formazione terziaria, che si svolgerà presso l’ITS “Machina Lonati” di Brescia, dall’altro avrai l’opportunità di vivere l’ambiente lavorativo e percepire uno stipendio. Trovi tutti i dettagli nella pagina dedicata.

Opportunità di lavoro per neolaureati e per professionisti

Puoi accedere a ottime opportunità formative e lavorative anche se sei un neolaureato.

Grazie a una preventiva selezione potrai accedere al Graduate Program. Si tratta di un percorso di formazione retribuito della durata di 12 mesi. L’obiettivo è creare esperienza, un approccio pratico al mondo del lavoro, finalizzato alla crescita professionale.

Puoi iniziare a lavorare fin da subito, ma sempre sotto la vigilanza attenta di figure qualificate, pronte a sostenerti, correggerti e fornirti insegnamenti preziosi ogni qualvolta che ne avrai bisogno.

Puoi operare in diversi campi, tra cui quello degli Acquisti, la Logistica, quello Internazionale, legato alle vendite e molti altri. Se desideri approfondire e conoscere i dettagli visita questa pagina.

Infine, se hai maturato negli anni esperienza e professionalità sappi che Lidl è alla costante ricerca di figure specializzate e manager.

Come candidarsi per lavorare per Lidl?

Dal momento che decidi di fare domanda per essere assunto in Lidl sappi che esistono alcuni step, delle fasi da superare prima di ottenere il nuovo lavoro.

Durante la fase di preselezione i recruiter valuteranno il tuo curriculum e le qualità che possiedi. Qualora fossero interessati al tuo profilo, verrai invitato tramite mail a svolgere un ulteriore passaggio conoscitivo.

Può essere un test online, da compilare in massimo 30/40 minuti entro una settimana, una videointervista o una telefonata. Grazie a tale colloquio virtuale avrai modo  di conoscere ulteriori informazioni riguardo la posizione lavorativa e il tuo interlocutore potrà porti alcune domande specifiche.

Superato questo step dovrai compiere un ulteriore colloquio virtuale, in cui potrai conoscere i referenti aziendali. Infine superato anche tale passaggio puoi essere sicuro che sono interessati a darti il lavoro. Sarai contattato dal tuo futuro superiore diretto, per discutere assieme il modo migliore di procedere. Anche riguardo la candidatura trovi un’intera pagina dedicata sul sito ufficiale di Lidl Italia.

Condividi con noi la tua opinione e la tua testimonianza. Facci sapere se ti piacerebbe lavorare per Lidl o se attualmente lavori per questa grande realtà aziendale, magari per convincere chi ancora si sente indeciso.

Lidl: l'opinione di chi ci lavora

100%
100%
100%
100%
100%
voto finale
Lavori per Lidl?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Lidl utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Lidl. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

  • Io ho da lamentarmi.. Riguardo questa azienda ho chi la gestisce.. Mia figlia è stata assunta dopo due contratti il terzo a tempo indeterminato.. Ma risultato finale dopo andare e venire x quasi più di un anno e mezzo da Alcamo Castelvetrano e Campobello di mazzara.. Ora nn e stata più chiamata e si ritrova a casa da più di 3 mesi.. Che senzo ha fare nuove assunzione se c è gente già avviata a lavorare e farla stare a casa…. Io ritengo tutto vergognoso… Vorrei tanto che i responsabili e capoaera si assumessero le loro responsabilità e fare lavorare le persone che hanno messo tutto il loro impegno… Spero qualcosa si smuova 🤔🤔😔

lavorare-lidl

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1932
  • Dipendenti: 315.000
  • Sede: Neckarsulm (Germany)
  • Fatturato: €125 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.