Lavoratori.Blog

Lavorare per Sephora:
opinioni e recensioni

Sephora è una multinazionale specializzata nella rivendita di prodotti cosmetici e di cura personale. Il beauty retailer di origine parigina è tra le maggiori catene di distribuzione di prodotti di bellezza in Europa: con oltre 860 brand e una linea con il proprio marchio, Sephora soddisfa e inspira milioni clienti in oltre 2600 punti vendita, in 35 paesi del mondo.

I prodotti offerti sono soprattutto trucchi, profumi, prodotti per la pelle, per i capelli, per la cura del corpo. Grazie ai suoi valori fondamentali quali bellezza, stile, eleganza e divertimento, il brand ha acquistato velocemente fama ed è diventato un’icona per molti dei suoi clienti.

Il brand è cresciuto molto nelle ultime tre decadi, espandendosi in diversi paesi e rafforzando la propria presenza nel mondo del beauty. L’industria della cosmetica è sempre in continua evoluzione, ma Sephora segue i trend e le novità di pari passo.

Storia

La storia di Sephora inizia nel 1969, quando Dominique Mandonnaud aprì il suo primo negozio di cosmetici nella cittadina, non lontana da Parigi, di Limoges, con il nome di Shop8. Fin da subito volle introdurre un metodo di vendita completamente nuovo e rivoluzionario in quel periodo: i prodotti non venivano tenuti dietro banco, bensì venivano esposti al centro del negozio, così che i clienti potessero provarli prima di acquistarli.

Con questa semplice accortezza, Dominique cambiò completamente il modo di vendere e acquistare prodotti di bellezza, portando il piccolo negozio un gran successo. Dopo qualche anno, Sephora si ritrova ad avere già 12 punti vendita ed un primo store a Parigi.

Nel 1997 il marchio viene acquistato dal gruppo di lusso francese LVMH (Louis Vitton and Moet Hennessy), introducendolo ufficialmente nei mercati di America e Asia: l’anno successo apre il primo store a New York.

Parte del successo di Sephora è dato dalla capacità di evolversi ed adattarsi nel tempo.
Già nel 1999 introduce la vendita dei prodotti online, aumentando i servizi offerti ai propri clienti. Sul website è possibile trovare marchi e prodotti che non sono sempre presenti negli store più piccoli, ad un prezzo conveniente e alla portata di tutti.

Collaborando con i grandi brand, è stata anche tra i primi retailer di cosmetici a lanciare il beauty bar: una parte del negozio viene adibita per offrire servizi aggiuntivi di make up e consulenza.

I punti di forza di Sephora

Il marchio francese ha mostrato negli anni diversi punti di forza che lo hanno portato al successo mondiale. Con un approccio pioneristico nel mondo del beauty, ha portato i clienti a creare una vera e propria community.

Il team presenti nei diversi punti vendita sono veri e propri esperti di bellezza, che sanno consigliare ed aiutare i propri clienti a trovare il prodotto perfetto.

Chi entra nel negozio ha la possibilità di testare e toccare con mano, una selezione di oltre 78.000 articoli e di utilizzare servizi personalizzati come il beauty bars. Con l’innovazione digitale e la presenza fin dai primi anni sul web, l’esperienza di Sephora è disponibile in qualsiasi momento in diverse piattaforme online, dal sito web all’app.

Viene offerto un programma fedeltà, completamente gratutio, per offrire ulteriori vantaggi, sconti ed esperienze uniche.

Lavoro

L’industria della cosmetica è in continua crescita, e così anche Sephora. Con un’azienda in continua espansione le offerte di lavoro proposte sono numerose e disponibili in numerose città italiane ma anche in diverse nazioni.

Sephora ha creato un portale dedicato dove è possibile candidarsi facilmente per diverse offerte.
La candidatura può avvenire tramite LinkedIn o allegando il proprio CV ed una lettera di presentazione. Tutti i passaggi necessari sono ben spiegati all’interno del portale.

Le principali posizioni disponibili sono all’interno degli store come beauty advisor (specializzato nella consulenza diretta col cliente e alla vendita dei prodotti), specialist (per la gestione del team), e da store manager (team leading, training e gestione del negozio).
Sono richieste anche figure in ambito amministrativo, negli uffici di marketing, nelle risorse umane e nella logistica.

Le caratteristiche principali richieste ai candidati sono personalità e passione per il mondo del beauty, capacità di lavorare in team, insieme buone capacità di rapportarsi con i clienti.

Ai propri dipendenti Sephora offre programmi di training. I punti principalmente trattati sono di profumeria, skincare e make up, insieme ai metodi di approccio alla vendita.
Non mancano i programmi formativi per la crescita all’interno della compagnia, anche tra i brand del gruppo LVMH. La Sephora University offre numerosi corsi e certificati per raggiungere gli obiettivi e le passioni di ogni dipendente.

Grazie alle competenze e al lavoro dei suoi team, Sephora ha sempre puntato a diventare la beauty community più amata al mondo.

Sephora: l'opinione di chi ci lavora

70%
90%
100%
90%
87.5%
voto finale
Lavori per Sephora?
Invia il tuo voto anonimo

Invia recensione anonima

Oltre a valutare la tua esperienza lavorativa in Sephora utilizzando stelline, puoi inviare una recensione utilizzando il modulo sottostante. Ci teniamo a sottolineare che non siamo in alcun modo legati a Sephora. Tutte le recensioni sono anonime: per tutelare la tua privacy, non è richiesto né nome né indirizzo e-mail. Per lo stesso motivo, cancelliamo tutte le recensioni contenenti informazioni personali o che possano rendere una persona identificabile. Infine, sono vietati commenti con contenuti volgari, offensivi o discriminatori.

sephora-lavoro

Scheda aziendale

  • Settore:
  • Anno di fondazione: 1969, Limoges, Francia
  • Dipendenti: > 40.000
  • Sede: Parigi, Francia
  • Fatturato: € 10 miliardi

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.