Lavoratori.Blog

Aspettativa per motivi di studio e stage: cosa dice la legge?

Mi chiamo Mihaela e ho 39 anni. Attualmente lavoro in un azienda in modo continuativo da quasi 15 anni. Siccome sto eseguendo un master triennale presso un’accademia privata (che quindi per legge non da il diritto a permessi studio e per gli esami), intendo chiedere al datore di lavoro un’aspettativa per motivi di formazione da poter frazionare in base a le varie sessioni d’esame.

Non mi è chiaro però se gli 11 mesi sono da fruire in un determinato arco di tempo (cioè limitato da una scadenza) o fruibili per tutto il periodo del master (cioè il biennio che mi manca fino al conferimento del titolo di studio)?

La seconda cosa: è previsto un periodo di stage. Posso effettuarlo in un altra azienda o in quanto in aspettativa non è legale? Per sentito dire è fattibile ma io non trovo nessun articolo correlato che ne parli.

La risposta del Consulente del Lavoro

Preme fare una distinzione importante tra ciò che è classificato come lavoro subordinato e cosa non è classificato come lavoro subordinato.

Per quanto riguarda il codice civile il lavoratore subordinato è colui che «si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore» (art.2094 cc).

Lo stage invece non è classificato come contratto di lavoro subordinato e sul compenso pattuito non sono richiesti i contributi previdenziali. Pertanto se viene richiesta un’aspettativa per seguire un master (o un corso di formazione professionale) e il conseguente stage, lo trovo del tutto legittimo.

Sottolineo il fatto che i periodi dello stage andranno concordati con il datore di lavoro e l’accordo trovato dovrà essere riportato in forma scritta a tutela delle parti.

Invia domanda consulente del lavoro

Domanda inviata da Mihaela

In questa sezione il team di Job Answer risponde alle vostre domande. Hai una domanda che riguarda il mondo del lavoro e le sue leggi? Inviacela e la pubblicheremo su queste pagine.

gennaro mallardo

Risposta fornita da Gennaro Mallardo

Ciao, io sono Gennaro Mallardo, un Consulente del Lavoro, collaboro allo sviluppo di questo portale, ma ho anche un blog che gestisco con un collega. Se hai ulteriori dubbi, contattaci su Job-Answer.it

Commenta

In collaborazione con

Job Answer

Job-Answer.it vuole essere il portale dove trovare tutte le risposte sul tema lavoro, buste paga e Diritto del lavoro. Dietro a questo sito web ci sono due consulenti del lavoro di Milano che insieme hanno individuato il bisogno sempre crescente di informazioni sul tema lavoro che interessa tutti, ma che pochissimi conoscono: dalle buste paga, al TFR passando per i permessi retribuiti si cerca di dare tutte le risposte e se non bastasse è possibile contattarci a info@job-answer.it per una consulenza personalizzata.

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.