Uber eats: devo firmare il contratto e mi ponevo una domanda. Siccome ho già un contratto a tempo indeterminato con regolare stipendio e avendo una famiglia composta da 4 persone, con l’aiuto di Uber, provo ad arrotondare lo stipendio per un aiuto in più in materie di spese.
La domanda che mi ponevo è: ogni anno mi viene rilasciato il cud e vorrei capire se su queste entrate extra, mi ritrovo a doverle dichiarare al fisco e di conseguenza pagare ulteriori tasse.
Grazie
La risposta del Consulente del Lavoro
In generale, ogni reddito percepito durante l’anno entra a far parte della dichiarazione dei redditi annuale di ogni contribuente, e su ogni tipologia di reddito vanno calcolate le relative tasse secondo la normativa fiscale vigente.
Nel caso in cui il rapporto di lavoro aggiuntivo sia autonomo con partita IVA, dovrai dichiararlo nel modello Persone Fisiche (ex Unico) unitamente al reddito da lavoro dipendente, mentre se il reddito aggiuntivo deriva da una prestazione autonoma occasionale (con ritenuta d’acconto del 20% per intenderci) allora potrà essere dichiarato all’interno del modello 730 sempre unitamente al reddito principale.
Pagarci ulteriori tasse o meno dipenderà dal conguaglio fiscale che avverrà sommando tutte le tipologie di reddito dichiarate, tenendo conto delle eventuali detrazioni alle quali si avranno diritto.
Commenta