Lavoratori.Blog
diventare-igienista--dentale-italia

Come diventare igienista dentale: gli studi e gli sbocchi professionali

Quando il nostro sorriso necessita di particolare cura, che sia a causa di una parodontite o di altra malattia il cui trattamento non sia chirurgico, l’unica figura professionale in grado di aiutarci è l’igienista dentale. Quest’ultimo infatti ha delle competenze che lo rendono fondamentale per la salute della bocca

Proprio per questa ragione l’igienista dentale collabora spesso con l’odontoiatra e le sue mansioni vanno dalla classica asportazione del tartaro dal cavo orale alla pulizia generica dei denti. Inoltre si occupa anche di prevenire alcune patologie che possono affliggere la bocca e di conseguenza i denti, mettendo a punto, con il supporto del dentista, la migliore terapia per la cura delle stesse. 

Per diventare igienista dentale è necessario, come per tutte le figure professionali specializzate, un lungo percorso formativo, specifico per il mestiere che si andrà a svolgere.

Vai avanti nella lettura per capire chi è l’igienista dentale, quali sono le attività che svolge, l’iter formativo e tutte le possibilità che questa professione offre.

Chi è l’igienista dentale?

Con l’introduzione abbiamo sicuramente dato una generica risposta alla domanda, ma andando nel dettaglio è possibile scoprire che essere un igienista dentale significa occuparsi di molte mansioni.

Di seguito puoi trovare un elenco che riassume tutte le principali attività svolte da questa figura professionale:

  • eseguire periodica pulizia dei denti, con asportazione di batteri, placca e talvolta tartaro (ablazione) dal cavo orale, sia sulla parete esterna (e visibile) del dente, sia sotto la gengiva;
  • comprendere, in seguito a un’adeguata analisi del cavo orale del paziente, se sussistono fattori di rischio, ovvero la possibilità di formazione a breve termine di placca batterica e tartaro, fissando di conseguenza una seduta di pulizia;
  • occuparsi della manutenzione di protesi fisse e mobili, spiegando inoltre al paziente che ne usufruisce come mantenerle pulite e igienizzate nel quotidiano;
  • valutare eventuali fattori di rischio che comporterebbero l’origine di patologie a carico del cavo orale, comprese le gengive;
  • procedere, qualora fosse necessario e dopo presentiva e ponderata riflessione, con l’applicazione del fluoro o altri agenti remineralizzanti sui denti dei pazienti;
  • svolgere in tutti i casi un preventivo colloquio con i pazienti, per educare ed istruire gli stessi riguardo la corretta igiene orale e l’alimentazione, allo scopo di prevenire future patologie della bocca e altre complicanze (patologie degli organi prossimali causati da proliferazione batterica).

È importante ricordare che un igienista dentale non cura un dente dalla carie, non svolge interventi chirurgici odontoiatrici (ad esempio una devitalizzazione), non fa diagnosi e non effettua anestesie e altre forme di terapia del dolore. Sono infatti tutte attività svolte esclusivamente dal dentista.

L’igienista dentale è assistente alla poltrona?

Succede di fare confusione tra queste due professioni, soprattutto da chi non ha particolari competenze in materia, ma igienista dentale ed assistente alla poltrona, o meglio, assistente di studio odontoiatrico, non sono la stessa figura professionale.

Il compito principale di un assistente alla poltrona è l’interazione con il paziente. Esso deve possedere qualità empatiche ed emotive forti, per accoglierlo al meglio e farlo accomodare sulla sedia da dentista senza stress e ansie. Il suo ruolo è fondamentale in caso di paziente odontofobico, ovvero colui che soffre della comune “paura del dentista”. 

La mansione non necessita il possesso di un particolare profilo accademico: per diventare assistente alla poltrona infatti basta il diploma di scuola secondaria e uno spiccato senso empatico.

Molto diversa è la situazione se parliamo di un igienista dentale. In questo caso le competenze tecniche sono fondamentali e si maturano in seguito a un lungo percorso formativo specifico. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Percorso di studi per diventare igienista dentale

Per esercitare la professione di igienista dentale in Italia, bisogna seguire un percorso di studi universitario e conseguire una laurea di primo livello (triennale), oppure avere un titolo del vecchio ordinamento riconosciuto come equipollente.

Al termine dei tre anni di studi e delle ore di tirocinio obbligatorie, è prevista una prova finale che ha anche valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione.

L’igienista dentale poi, può anche decidere di proseguire gli studi frequentando un master di I livello, la laurea magistrale, o un master di II livello.

Dalla Spagna invece viene proposta una realtà accademica tutta online: Ilerna propone un corso formativo completo per diventare igienista dentale. Il corso ha una durata di 2000 ore, a cui seguirà un tirocinio di 416 ore, e si divide in 13 moduli, di cui 6 teorici e 7 sia teorici che pratici. 

Il titolo conseguito permette di lavorare come igienista dentale in Spagna, mentre per l’abilitazione ad esercitare la professione in Italia, va inoltrata domanda di riconoscimento al Ministero della Salute italiano.

Dove può lavorare l’igienista dentale?

Per un igienista dentale le possibilità lavorative sono davvero molte.

Infatti la crescita dell’età anagrafica della popolazione porta con sé una quantità maggiore professioni nel settore socio- sanitario e assistenziale, quindi anche di professionisti come l’igienista dentale.

Le scelte per operare nel campo dell’igiene comprendono la possibilità a cooperare con un team di esperti del settore medico-dentistico, o quella dell’inserimento presso una struttura medica, che sia essa pubblica o privata.

Puoi scegliere inoltre se avviare la professione in qualità di dipendente oppure di libero professionista.

Possibilità di guadagno per un igienista dentale

E ora terminiamo l’articolo con la domanda forse più preoccupante per tutti coloro che si approcciano per la prima volta a una nuova professione, ovvero “quanto posso guadagnare?”.

Si tratta certamente di una domanda più che lecita, che ci permette di comprendere quando le nostre fatiche e sacrifici saranno ripagati o meno.

Il guadagno minimo mensile per questa professione si aggira intorno ai 1700 euro, ma è possibile arrivare anche a 2500 euro mensili. Il compenso orario è dunque di circa 20 euro.

Ti è stata utile questo articolo? Condividi la tua testimonianza nei commenti. Scrivici se sei attualmente un igienista dentale, se sei interessato a svolgere in futuro la professione o se in questo momento stai portando avanti il percorso formativo. Ogni opinione è importante e utile!

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Fin da piccola, nonostante le difficoltà e il suo lottare contro ogni dogma e stereotipo, ha sempre avuto nobili obiettivi in testa. A quattordici anni inizia il suo percorso liceale presso l’Istituto Porporato di Pinerolo - indirizzo Scienze Umane. Cinque anni dopo consegue il diploma.

In quel momento riesce a far chiarezza su ciò che vuole davvero dalla vita: scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. In questi anni il suo percorso professionale e formativo inizia ad affondare le prime radici, trasformando nel tempo la sua passione in un vero lavoro.

Negli anni successivi al diploma si dedica in primis alla poesia e alla narratologia, partecipando presto ai suoi primi concorsi letterari. Ottiene buoni risultati: qualche menzione d’onore e persino un attestato di vittoria. Tutto ciò la riempie d’entusiasmo e mille progetti nel campo della letteratura prendono vita. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai.

Eleonora negli ultimi anni, nonostante il suo sogno sia parzialmente realizzato, non hai mai estinto la sua sete di sapere. Giorno dopo giorno, continua ad affinare le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Commenta

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.