Lavoratori.Blog
lavoro italo NTV

Lavorare su Italo: fare carriera in Nuovo Trasporto Viaggiatori

Italo è il primo operatore privato sul territorio italiano che si occupa di fornire viaggi sulla rete ferroviaria ad alta velocità. Inoltre, è il primo operatore al mondo che utilizza il nuovo treno Alstom AGV, che detiene il primato di velocità ferroviaria.

La flotta di Italo è composta da 25 treni e offre viaggi ricchi di intrattenimento e servizi personalizzati, per assicurare ai passeggeri il massimo comfort e per soddisfare ogni esigenza del viaggiatore.

Con 25 stazioni e oltre 90 viaggi giornalieri garantiti attualmente, la storia di Italo inizia nel 2006 e oggi offre un servizio il cui successo è osservato attentamente dagli altri Paesi europei.

Collega 25 stazioni di 20 città: Salerno, Napoli, Napoli Afragola, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze SMN, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brescia, Desenzano, Peschiera, Vicenza, Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Reggio Emilia AV, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova. 

Italo integra la propria rete ferroviaria dell’Alta Velocità con il trasporto su gomma di Italobus, che collega alle stazioni dell’Alta Velocità, attraverso pullman di ultima generazione, le località di: Mantova, Parma, Cremona, Modena, Bergamo, Capriate, Orio al Serio, Longarone, Tai di Cadore, Valle di Cadore, Venas, Peaio, Vodo, Borca di Cadore, San Vito di Cadore, Cortina, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena, Selva di Val Gardena, Plan de Gralba, Canazei, Picerno, Potenza,  Ferrandina, Matera, Sala Consilina, Lauria, Frascineto (Castrovillari) Cosenza, Caserta, Benevento, Ercolano, Pompei e Sorrento. 

NTV lavorare sui treni Italo

Italotreno si compone di 4 ambienti di viaggio: Smart, offre qualità a prezzi competitivi; Comfort, sintetizza l’equilibrio perfetto tra la convenienza della Smart e la comodità della Prima. La Prima è dedicata a chi, in viaggio, aspira ad un servizio soddisfacente. Infine, Club Executive per la migliore esperienza di comfort, servizi esclusivi e privacy incomparabili.

Opportunità di lavoro in Italo

Le campagne di reclutamento in Italo si svolgono periodicamente perché il Gruppo è tuttora espansione, tanto che sono previsti ulteriori interventi di potenziamento della flotta e, quindi, anche dell’organico. Un’imponente campagna di assunzioni è ancora in corso, iniziata nel 2017 prevedeva entro il 2018 la copertura di ben 160 posizioni professionali.

Le opportunità in Italo riguardano i seguenti profili:

  • Macchinisti. Le mansioni attribuite a questa categoria riguardano le attività di preparazione, abilitazione e stazionamento del treno, comprese le verifiche preliminari alla partenza, durante la conduzione e all’arrivo. I macchinisti si occupano anche di rilevare, localizzare e risolvere eventuali anomalie tecniche. La figura che soddisfa i requisiti deve possedere il diploma, la licenza europea di conduzione dei treni e almeno tre annidi esperienza. È, inoltre, richiesta la disponibilità a trasferirsi in altra sede e a lavorare su turni.
  • Operatori di impianto. Per quest’area di attività Italo ricerca figure, anche senza esperienza, da formare mediante programmi idonei a far conseguire le necessarie abilitazioni attraverso uno stage di almeno 4 mesi, al termine del quale si dovrà sostenere un esame finale. Successivamente, Italo offre l’assunzione a tempo indeterminato. Le mansioni degli operatori d’impianto riguardano tutte le attività di preparazione, controllo, movimentazione e stazionamento dei rotabili, le attività di pulizia e di rifornimento. Devono anche supportare le attività di gestione di eventuali anomalie. I requisiti da possedere sono: diploma preferibilmente tecnico, disponibilità ai trasferimenti e al lavoro su turni, ottima capacità visiva senza necessità di correzioni.
  • Specialisti in rischio manageriale. La figura professionale altamente specializzata deve saper individuare, valutare e controllare i principali rischi aziendali e redigere i report periodici. I requisiti per accedere alle selezioni sono: Laurea in Economia, Matematica, Ingegneria, Statistica e altre materie scientifiche equivalenti; esperienza di almeno 5 anni; ottima conoscenza degli applicativi Excel, Word, Power Point e Access; ottima conoscenza della lingua inglese. 
  • Hostess e Steward di bordo. Queste sono le figure che più di tutte lavorano a contatto con il pubblico e si occupano dell’accoglienza dei viaggiatori e della loro gestione a bordo dei treni. Si occupano anche degli ambienti, da mantenere in ordine, del supporto informativo e del servizio catering. La loro attività e il loro aspetto deve essere conforme a quanto stabilito da regolamenti e standard aziendali. I requisiti richiesti sono: il possesso del diploma; l’ottima conoscenza delle lingue italiano e inglese; la disponibilità a lavorare su turni e ai trasferimenti; ottime capacità relazionali. Non è richiesto di possedere esperienza in ruoli analoghi ma può essere gradito.

Il valore della formazione continua

Italo attiva numerosi percorsi formativi – sono circa 14 – a beneficio del proprio personale e anche a favore dei candidati privi di esperienza, in occasione della prima assunzione. La formazione è un’occasione di crescita professionale e personale, diretta in modo particolare a coloro che lavorano a stretto contatto con il cliente.

Infatti, per l’equipaggio di bordo, Italo si avvale di una propria Scuola di Formazione Tecnica per garantire un servizio al cliente che tenda verso l’eccellenza e la più alta qualità. Stile, immagine e comportamento del proprio personale sono fattori critici di successo che Italo preserva e affina nel corso del tempo attraverso appositi corsi di formazione. In ogni caso, a prescindere dal ruolo ricoperto, Italo periodicamente verifica i fabbisogni formativi di tutto il personale, elaborando e promuovendo percorsi orientati allo sviluppo delle professionalità possedute.

Come proporre la propria candidatura

Le candidature vengono raccolte esclusivamente attraverso il portale web NTV di Italo. È possibile verificare gli annunci di lavoro attualmente attivi, attraverso la seguente pagina che propone una ricerca semplice, avanzata e per sede di lavoro dei profili professionali attualmente ricercati.

È comunque possibile, in qualunque periodo dell’anno, inviare una candidatura spontanea in vista delle future selezioni di personale, attraverso l’apposita funzione che permetterà di compilare il form online con i vostri dati, creare un proprio account e inviare il curriculum vitae.

Se preferite potrete, in alternativa al caricamento del vostro CV in formato doc o pdf, importare i vostri dati direttamente dal vostro account LinkedIn.

Si consiglia di tenere sotto controllo la pagina dedicata Lavora con noi per restare sempre aggiornati sulle campagne di reclutamento, selezione e formazione di Italo. 

Anna

Blogger e collaboratrice del network PUNTO Blog. Mi occupo principalmente di salute, diritti del lavoro e tutela dei consumatori.

Commenta

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.