Lavoratori.Blog
posizioni aperte ryanair

Lavorare per Ryanair: non solo per piloti e assistenti di volo

Ryanair è la più grande compagnia aerea a basso costo, che ha conosciuto un importantissimo sviluppo operando su più di 2.400 voli giornalieri, 84 basi nel mondo e collegando ben 37 Paesi.

Irlandese con sede a Dublino, la storia di Ryanair si caratterizza per una continua crescita che nel 2017 ha permesso di segnare il record di oltre 1 miliardo di passeggeri trasportati.

Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore, oggi Ryanair è la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori europei.

Posizioni aperte e figure ricercate

In Ryanair lavorano attualmente più di 16.000 professionisti. È prevista un’espansione dell’organico almeno fino al 2024 che prevede interessanti opportunità per coloro che siano animati da uno spirito dinamico e flessibile, che detestino la monotonia e che accettino una sfida importante. Il successo di Ryanair risiede, infatti, nelle persone che ci lavorano.

Il successo di Ryanair risiede, infatti, nelle persone che ci lavorano.

Le possibili aree lavorative in cui è consentito di iniziare una carriera sono:

Equipaggio di cabina

Si tratta di uno staff composto da 4 assistenti di volo (due uomini e due donne) che lavorano a stretto contatto con i passeggeri. I requisiti sono i seguenti: un buon livello di inglese, sia scritto che parlato; un passaporto europeo; buone capacità informatiche; un’altezza compresa tra 157 cm e 188 cm; energia ed entusiasmo.

Ryanair offre: formazione gratuita, indennità pagata durante la formazione, retribuzione base competitiva, premio di produzione, varietà nella scelta delle basi, divisa gratuita, sconti sui viaggi illimitati, contratto a tempo indeterminato.

Piloti

Il pilota, la figura chiave che deve saper pilotare un Boeing 737 ed avere licenza valida, certificato medico valido, un età non superiore a 65 anni ed esperienza di volo non inferiore a 3.500 ore.

Le mansioni in quest’area differiscono a seconda del ruolo: Comandante, Primo Ufficiale o Cadetto. A proposito dei Cadetti, Ryanair offre grandi opportunità per coloro che intendano formarsi con la compagnia irlandese.

Il nuovo programma prevede il calo del costo anticipato d’iscrizione da 29.500 euro a 5 mila euro con possibilità di dilazionare in cinque anni il resto. I cadetti hanno la possibilità di lavorare a fianco dei piloti, imparando in tempo reale.

Il veloce percorso formativo, che permette di poter accedere al ruolo di comandante dopo soli 3 o 4 anni dal termine del corso, prevede la retribuzione dal primo giorno di training.

Ingegneri

Significa far parte di un team di fornitori di servizi di ingegneria, per la gestione della flotta di Ryanair in uno degli impianti nelle seguenti sedi in tutta Europa: Irlanda e Regno Unito, Germania, Italia, Grecia e Cipro, Spagna, Portogallo e Marocco, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Lituania, Polonia.

Le opportunità riguardano laureati in ingegneria e in aviazione: per lavorare a stretto contatto con l’alta dirigenza sui progetti della compagnia aerea; per collaborare periodicamente con le autorità nazionali in materia di aero navigabilità, sicurezza e revisioni degli audit per garantire il più alto standard di conformità alle normative e alle procedure applicabili.

Le mansioni riguardano anche la manutenzione pesante, che mira a garantire i controlli approfonditi sui singoli sistemi di aeromobili, sulla struttura e sui componenti di tutti gli aerei affinché continuino a funzionare con la massima efficienza. Poi la manutenzione della linea, cioè tutte le attività di manutenzione degli aeromobili dai ritiri e controlli notturni, alla risoluzione dei problemi, controlli di rampa e presso le stazioni di linea.

Altre opportunità riguardano coloro che saranno incaricati degli approvvigionamenti e degli acquisti, della pianificazione in tema di manutenzione e della fornitura di servizi tecnici.

Area Commerciale

Ricomprende tutte quelle attività che vanno dalla creazione e mantenimento dei flussi di entrate alla creazione di nuove rotte e accordi aeroportuali.

Il team commerciale svolge delle funzioni basilari che tendono a realizzare nel breve – medio periodo obiettivi strategici, come l’aumento del numero dei passeggeri in ottica strutturale e non temporanea.

Vendite e Marketing

Gli addetti a quest’area gestiscono i canali di comunicazione, le promozioni pubblicitarie e di vendita. Con sede a Dublino, il team di vendita e marketing collabora con il team di comunicazione promuovendo il marchio Ryanair attraverso social media ed eventi locali.

Assistenza clienti

Il team è responsabile di rispondere alle richieste del pubblico, occupandosi delle prenotazioni, delle richieste di assistenza speciali e fornendo le informazioni più aggiornate utilizzando i canali social.

La tendenza verso il “sempre meglio” significa analizzare il comportamento dei clienti per accertare come migliorare i vari servizi.

Area Finanza

Il team ha la responsabilità generale di tutte le questioni finanziarie, per garantire che tutti i ricavi accumulati siano contabilizzati, che l’analisi dei rendiconti finanziari sia effettuata, che le fatture siano pagate e che la società sia conforme a tutte le normative aziendali e fiscali.

Risorse Umane

Il dipartimento delle risorse umane assegna i candidati alle offerte di lavoro più adatte, non solo nella sede centrale ma in tutta Europa. Sono responsabili di tutte le questioni relative all’occupazione e dell’applicazione della normativa in materia. 

Area Legale

Il dipartimento cura laRappresentanza e la difesa di Ryanair a livello nazionale ed europeo, con esperienza in tema di concorrenza, regolamentazione e industria. 

Team operazioni di volo

Costituito da uomini e donne che possiedono le abilità tecniche specifiche per garantire che gli aeromobili volino in sicurezza, che siano ben equipaggiati e formati secondo i più alti standard del settore.

Team operazioni a terra

Responsabile delle operazioni a terra, il team garantisce ai clienti un’esperienza di prevolo fluida e rilassante e risolve gli eventuali ritardi in modo efficiente.

Area IT

Si occupa di quelle attività strategiche come lo sviluppo dei software, i test di garanzia della qualità o la business intelligence, solo per citarne alcuni.

lavoro ryanair candidature

Inviare la candidatura

Per restare aggiornati sulle posizioni aperte, per verificare i requisiti necessari, dovete visitare la pagina https://careers.ryanair.com/ che vi permette di controllare i posti vacanti e seguire le istruzioni per inoltrate la vostra candidatura. Un comodo motore di ricerca vi permette di filtrare i risultati per area di lavoro.

Anna

Blogger e collaboratrice del network PUNTO Blog. Mi occupo principalmente di salute, diritti del lavoro e tutela dei consumatori.

Commenta

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.