Lavoratori.Blog
lavoro rider advisor consegne foodracers

Come diventare rider o advisor per Foodracers: stipendio e candidatura

Ordinare i tuoi pasti e riceverli puntualmente a domicilio: è uno dei nuovi trend del Terzo Millennio.

La differenza con i tradizionali acquisti effettuati online è sostanziale: se si ordina da un marketplace o da un sito di vendite sul web, devi poi attendere pazientemente I tempi necessari alla preparazione dell’ordine e alla spedizione.

Il criterio di consegna a domicilio nella stessa giornata nasce in anni recenti e dobbiamo questo tipo di servizio all’attività di migliaia di fattorini, che in questo caso sono genericamente denominati rider perché, solitamente, circolano per le strade cittadine a bordo di biciclette.

Dalla spesa alimentare ai pasti pronti passando per articoli di vario genere: non esiste nulla che un rider non possa consegnare, a patto che il volume dell’ordine possa essere contenuto all’interno degli speciali zaini termici che portano sulle spalle.

Alcune di queste organizzazioni sono specializzate nella consegna di alimenti o pasti pronti, altre consegnano qualsiasi tipo di merce grazie a una rete di affiliazioni con diverse realtà commerciali.

Soffermiamoci però sul settore delle consegne a domicilio di alimenti e pasti pronti: hai mai sentito parlare di Foodracers?

Se non conoscevi l’esistenza di questa realtà ma stai riflettendo su questo tipo di attività lavorativa, questo articolo fa al caso tuo: nei prossimi paragrafi scoprirai infatti tutte le informazioni relative al tipo di lavoro, ai guadagni che puoi aspettarti e alla procedura per inoltrare la tua richiesta per diventare Racer o Advisor.

Come funziona Foodracers

A partire dal 2010 circa, anche in Italia iniziarono a sbarcare le imprese che si occupano del settore delivery in giornata, cioè le consegne a domicilio.

Foodracers è una’azienda italiana al 100% e ha abbracciato il settore del food delivery: quello delle consegne dei pasti a domicilio. Questo tipo di servizio è quindi dedicato alla consegna dei pasti che i clienti ordinano direttamente ai ristoranti e ai locali aderenti: essi preparano i piatti ed i racers vanno a ritirare le ordinazioni e le consegnano a domicilio.

Il servizio di Foodracers è presente in ben 64 città del Nord-Est, ma non è detto che non si espanda a livello nazionale in futuro.

Per effettuare un ordine il cliente deve semplicemente scaricare la App di Foodracer, scegliere il locale preferito, selezionare le pietanze, concludere l’ordine e attendere la consegna.

Con il termine racer si indica il fattorino che deve ritirare l’ordinazione dal ristorante presso il quale il cliente ha effettuato l’ordine e consegnarla, entro il tempo previsto nell’accettazione dell’ordine.

I racers sono i fattorini che hanno il delicato compito di consegnare nel più breve tempo possibile l’ordinazione del cliente.

La considerazione da fare su questo tipo di attività lavorativa è questa: è un tipo di attività perfetta per le persone che hanno tempo libero da impiegare durante le fasce orarie del pranzo o della cena e desiderano guadagnare un po’ di denaro.

Passiamo ora ai requisiti necessari, in cosa consiste il lavoro, come candidarsi e quanto si può guadagnare. Scoprirai anche un’altra posizione lavorativa, sempre di tipo autonomo, in Foodracers: quella di Advisor.

Cosa fa il racer di Foodracers?

Passiamo alla parte relativa al lavoro vero e proprio: cosa fa un racer?

Dopo aver inoltrato la candidatura e aver avviato l’attività di fattorino e dopo aver installato la App gestionale, ci si collega all’applicazione per verificare la presenza di eventuali ordini da consegnare.

Se si accetta di effettuare la consegna di un ordine, a questo punto ci si deve recare presso il locale scelto dal cliente per ritirare l’ordinazione e consegnarla al destinatario. All’atto della consegna, spetta al racer riscuotere il corrispettivo dovuto dal cliente tramite contanti, a meno che essa non sia già stata pagata al momento dell’ordine.

Non esistono obblighi di turni o vincoli: è il racer a decidere se prendere in carico l’ordinazione del cliente, a seconda del luogo di consegna. Si tratta di un lavoro autonomo, più si lavora, più si guadagna.

Per diventare un buon racer è necessario avere:

  • velocità di azione, che non significa correre da una parte all’altra della città rischiando incidenti, bensì saper valutare i tempi necessari per la consegna prima di accettare l’incarico (il cliente ha il diritto di disdire la consegna se dovesse tardare di oltre 30 minuti rispetto ai tempi previsti);
  • educazione e gentilezza: chi sta al contatto col pubblico deve essere fornito di entrambe;
  • affidabilità: se si accetta di consegnare un ordine non si può perdere tempo o ripensarci senza nemmeno avvertire;
  • se si circola in bici è bene valutare le proprie capacità di ciclista: un conto è circolare per spostarsi, un altro conto è dover garantire i tempi di consegna;
  • conoscenza della città: non conosci le strade della tua città? Potresti trovare difficoltoso fare questo mestiere.

Requisiti per diventare rider di Foodracers

I requisiti fondamentali per affrontare questo tipo di lavoro sono I seguenti:

  • aver raggiunto la maggiore età;
  • essere in possesso della patente di guida;
  • essere in possesso di un mezzo di trasporto (che può essere uno scooter, una bicicletta, un’auto o un furgoncino);
  • possedere uno smartphone e connessione al web.

Come candidarsi per diventare racer

Per candidarsi al ruolo di Racer per Foodracers visita il sito ufficiale di Foodracer accedendo poi al modulo di candidatura online.

Durante il processo di candidatura dovrai inserire una serie di informazioni che saranno utilizzate sia per valutare se sei in possesso dei requisiti per svolgere il lavoro di racer, sia per essere ricontattato.

Inoltre, dovrai selezionare tra quelle elencate la zona che preferisci per lavorare.

Dovrai anche specificare il tipo di mezzo di trasporto che possiedi e il tipo di alimentazione (benzina, diesel, elettrico, ibrido), segnalare l’eventuale possesso di un pass per la ZTL e comunicare il sistema operativo del tuo Smartphone tra iOS e Android.

Queste informazioni servono anche a quantificare il costo del trasporto che andrai a sostenere.

Equipaggiamento di un racer

Dopo che avrai accettato di lavorare come racer per Foodracers dovrai dotarti del necessario zaino termico per contenere le consegne.

Questo speciale contenitore dovrai acquistarlo tu, ma ad un prezzo agevolato che abbatterai non appena avrai iniziato a guadagnare.

Riceverai tutte le informazioni che ti servono non appena diventerai racer, comprese quelle relative all’applicazione che dovrai scaricare sul tuo dispositivo mobile e al meccanismo che ti consentirà di avviare il tuo nuovo lavoro.

Quanto puoi guadagnare lavorando come racer per Foodracers

Avrai ora la curiosità di scoprire quanto potresti guadagnare…

Il fatto che l’azienda sponsorizzi il lavoro di racer come ideale da svolgere nel tempo libero ti fa capire che questo lavoro può essere una soluzione interessante per arrotondare a fine mese, impegnando un po’ del tuo tempo libero, ma probabilmente non sufficiente per viverci.

Effettivamente, il vantaggio derivante dalla scelta di diventare un racer è rappresentato da fatto che non hai orari, puoi lavorare quando e se vuoi senza subire pressioni. Sarai tu a decidere, a organizzare il lavoro, a scegliere i tempi. Queste prerogative ti permettono di continuare a studiare o a portare avanti altre attività lavorative.

I guadagni dipenderanno quindi dal tempo che dedicherai a questo lavoro e tieni conto che le tariffe pagate ai racer sono più alte in confronto ad altre organizzazioni dello stesso genere.

ATTENZIONE: i costi di trasporto sono a tuo carico. Valuta quindi con attenzione il guadagno reale a cui puoi ambire e sottraendo i costi di trasporto e manutenzione del mezzo che userai per le consegne.

La media di guadagno se lavori con Foodracer va dai 4 agli 8 euro a consegna.

BUONO A SAPERSI: le modalità di pagamento per il lavoro che svolgerai e il tipo di collaborazione ti saranno comunicati quando sarai ricontattato dopo aver inoltrato la tua candidatura. Sarai ricontattato solo se le tue caratteristiche corrispondono a quelle necessarie per iniziare a fare il racer.

Advisor: lavora per segnalare i locali a Foodarcers

La figura dell’advisor di Foodracers è diversa da quella del racer: questo lavoro è incentrato sulla segnalazione di ristoranti e locali che decidono di affiliarsi alla rete di Foodracers.

In questo caso si tratta di contattare i ristoratori, presentare il programma di affiliazione e convincerli a stringere il contratto. Anche in questo caso si tratta di un lavoro autonomo. Per ogni nuovo affiliato ricevi un compenso.

L’idea ti intriga perché pensi di avere la capacità di presentare commercialmente il servizio di consegna proposto da Foodracer? Candidati per la posizione di Advisor compilando il seguente modulo di candidatura online: Diventa un food Advisor.

Le opinioni dei racer

Lavori per Foodracers come rider o advisor e vuoi raccontarci la tua esperienza? Oppure, questa idea ti alletta ma non ti sei ancora deciso? Commenta questo articolo e apri il dibattito con altri lettori!

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche.
Già giornalista del quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Collabora con altre testate di informazione
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

1 commento

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.