Lavoratori.Blog
tempocasa

Lavorare per Tempocasa

Il settore immobiliare non conosce crisi, o meglio: anche nei periodi di crisi le vendite immobiliari registrano comunque ottime percentuali.

Non a caso questo settore è preso in grande considerazione da chi cerca lavoro, in quanto offre molte opportunità di inserimento lavorativo e anche di carriera. Come nel caso di chi entra a far parte del grande team di esperti immobiliari di Tempocasa, un’agenzia che ha filiali anche in Spagna e a Londra con circa 400 sedi tra quelle nazionali ed estere, e che si avvale del lavoro quotidiano di centinaia di persone, tra il settore vendite, il settore marketing e quello amministrativo.

In questo articolo approfondiamo tutte le informazioni utili per comprendere quali sono le figure professionali maggiormente richieste e che tipo di introiti si può immaginare di incassare, come avviene la selezione, che tipo di ambiente lavorativo si respira in Tempocasa e molto altro ancora.

Le figure professionali più richieste

Diverse sono le figure professionali che possono lavorare all’interno di una grande azienda del settore immobiliare come Tempocasa. Si ritiene, in maniera errata, che le uniche proposte di lavoro possano essere quelle dedicate ai venditori immobiliari, ma non è così.

Come per qualsiasi grande azienda, occorrono figure professionali e impiegatizie che coprano i vari settori interni, come quello amministrativo o quello dell’area comunicazione e marketing.

Per chi volesse iniziare un percorso di formazione nell’area delle vendite immobiliari Tempocasa ha creato Tempocollege, un vero istituto di formazione che prepara i propri venditori in maniera molto professionale.

Tempocollege

La scuola di formazione Tempocollege si avvale di un team di relatori e agenti immobiliari certificati che già lavorano nelle agenzie del gruppo Tempocasa dislocate su tutto il territorio nazionale.

700 ore di formazione in aula consentono ai futuri agenti immobiliari di apprendere tutte le tecniche di vendita degli immobili ma non solo: le lezioni comprendono anche nozioni sulle normative in vigore, sul settore finanziario, sulle strategie di comunicazione e su quelle utili a portare a buon fine le trattative di compravendita.

Dopo aver ottenuto la certificazione, sono previsti corsi di aggiornamento che permettono agli esperti di Tempocasa di restare costantemente a conoscenza delle nuove normative o di eventuali nuove tecniche di vendita.

Altre interessanti aree sono affrontate durante il percorso di formazione, come per esempio le lezioni dedicate all’evoluzione del settore edilizio dal ‘700 a oggi, molto utili per comprendere l’evoluzione delle tecniche costruttive. Grande spazio è dato anche all’insegnamento dei vari materiali utilizzati in edilizia, per dar modo ai venditori di poter affrontare agevolmente qualsiasi tipo di domanda il potenziale cliente può trovarsi a porre al momento della trattativa.

Non mancano le lezioni legate alla negoziazione, l’arte di saper affrontare il delicato momento della trattativa immobiliare, che serve a poter concludere un buon affare soddisfacendo sia il cliente acquirente sia il venditore dell’immobile.

Anche il settore creditizio è un tema fondamentale da approfondire perché permette ai consulenti immobiliari di poter anche consigliare, a chi acquista, le migliori soluzioni di finanziamento attraverso l’accensione di un mutuo.

Si tratta quindi di una preparazione a 360°, necessaria a essere preparati a rispondere a qualsiasi tipo di domanda e necessità da parte della clientela.

lavoro tempocasa

Quanto si guadagna

Il fattore guadagni è ovviamente uno dei temi importanti per chi si appresta a considerare questo tipo di scelta lavorativa: quanto si può guadagnare lavorando per Tempocasa?

Secondo alcuni recenti dati forniti attraverso uno studio condotto analizzando gli stipendi medi annuali rilevati nelle varie sedi nazionali, un consulente commerciale guadagna circa 1.031,00 lordi euro al mese, mentre un responsabile commerciale arriva a circa 6.000,00 euro mensili, sempre calcolati al lordo.

Lo stipendio annuale netto è quindi pari a circa 9.000 euro per un consulente commerciale e di oltre 16.000 euro netti all’anno per un responsabile commerciale. Ovviamente sono valutazioni medie, calcolate sugli stipendi medi verificati nelle varie sedi dislocate in Italia, ciò significa che possono essere maggiori o minori rispetto alle cifre sopra riportate.

Le altre posizioni lavorative, come le risorse umane che operano in segreteria, possono contare sugli stipendi medi nazionali della categoria.

Il processo di selezione

Sul sito di Tempocasa è presente la sezione Lavora con noi all’interno della quale è possibile verificare le varie offerte di lavoro. Inserendo la città di residenza e cliccando il pulsante su cui appare la scritta Ricerca, compariranno le eventuali proposte di lavoro attive.

L’invio del curriculum può avvenire anche attraverso il proprio profilo su Linkedin.

Come avviene la fase di selezione dei potenziali candidati? L’azienda ci tiene a chiarire che l’aspetto umano è molto importante. D’altronde è il tipo di lavoro che presuppone questo tipo di caratteristica: l’empatia è alla base di un buon venditore  immobiliare, e anche le risorse umane impiegate nel settore della ricezione della clientela o nell’area amministrazione devono avere caratteristiche caratteriali di un certo tipo: aperte, solari, capaci di intuire le necessità delle persone.

Allo stesso modo, quando si è di fronte a un selezionatore Tempocasa si può prevedere di trovarsi in una situazione di apertura, di empatia. Sono due caratteristiche che mettono in grado il selezionatore di poter interpretare le potenzialità del candidato, comprendendo se chi ha di fronte è la persona giusta per questo particolare tipo di mestiere.

L’atmosfera che si respira lavorando in Tempocasa

Valutando le recensioni scritte da chi lavora all’interno del gruppo, si percepisce un ottimo ambiente di lavoro. Per avere un’idea delle sensazioni riportate dai dipendenti, è utile la lettura delle loro tante recensioni sulla piattaforma web di Indeed: lavorare in Tempocasa.

La quasi totalità di esse è a 5 stelle, il che significa che l’ambiente di lavoro offre ottime opportunità non solo sotto il profilo economico quanto sotto il profilo umano.

Lavorare serenamente, in un ambiente dinamico e che offre anche la possibilità di non tornare la sera a casa stressati è una componente molto importante, che in qualche modo valorizza ancora di più il guadagno mensile…

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche.
Già giornalista del quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Collabora con altre testate di informazione
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

Commenta

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.