Lavoratori.Blog
consegna cibo a domicilio

UberEats: come funziona e quanto si può guadagnare con le consegne a domicilio

Quante volte ti è capitato di ordinare i tuoi pasti e di farteli consegnare a domicilio? Oppure, se non l’hai mai fatto, quante volte hai considerato l’idea di diventare un rider e lavorare nel settore?

Le organizzazioni che si occupano della distribuzione di pasti e merci attraverso i fattorini sono ormai diverse e magari ne conosci già qualcuna, come quella di cui parliamo qui: Uber Eats.

Da quando, a partire dalla fine del primo decennio del 2000, anche in Italia sono approdate queste organizzazioni, gli Italiani hanno compreso l’utilità di servirsi di questa soluzione di consegna rapida, avvalendosi dei cosiddetti riders, i fattorini che circolano per le strade delle città a bordo di biciclette, scooter e monopattini elettrici, con il loro carico di consegne negli appositi contenitori speciali agganciati alle spalle.

Tra le diverse organizzazioni che operano ormai da alcuni anni anche in Italia, troviamo Uber Eats. Questo marchio è di proprietà di Uber, l’azienda americana che dal 2009 ha lanciato il servizio di trasporto privato su automobile. Uber Eats è l’idea lanciata nel 2014 e si tratta di un servizio di consegna a domicilio dei pasti.

I rider del servizio di consegna di cibo a domicilio Uber Eats si muovono rigorosamente in bicicletta o scooter garantendo così consegne più rapide. Stai accarezzando l’idea di diventare un rider di Uber Eats e ora desideri solo sapere come devi inoltrare la tua richiesta, in cosa consiste il lavoro, quanto si guadagna e altri dettagli?

Bene, continua la lettura dei prossimi paragrafi.

Come funziona Uber Eats

Il meccanismo di Uber Eats è semplice: l’organizzazione si pone come piattaforma di raccordo e di incontro tra i ristoranti e i fattorini.

I rider di Uber Eats guadagnano per ogni consegna effettuata e il pagamento viene effettuato settimanalmente tramite l’applicazione dedicata ai rider.

Da cosa guadagna Uber Eats? Dalle trattenute di una piccola commissione che viene addebitata ai ristoranti aderenti al programma. La percentuale non è però nota, visto che, come fu dichiarato a suo tempo sul quotidiano Il Sole 24 ore: “L’azienda non ha voluto specificare percentuali o retribuzioni medie, anche per non offrire indicazioni alla concorrenza“.

Requisiti per diventare un rider di Uber Eats: scooter o bicicletta

I requisiti indispensabili per lavorare come rider di Uber Eats cambiano in merito al tipo di mezzo a due ruote di cui disponi per le consegne a domicilio. Di seguito trovi i dettagli per i diversi casi previsti.

Affrontiamo il primo caso: se sei in possesso di una moto o di uno scooter e vuoi lavorare come rider per Uber Eats:

  • devi aver compiuto 18 anni:
  • devi essere in possesso di uno scooter o di un mezzo a due ruote;
  • devi avere la patente italiana e assicurazione in corso di validità;
  • non devi avere nessun processo civile o penale in corso o passato.

Quando deciderai di inoltrare la tua richiesta di collaborazione, se rientri tra i possessori di una moto o di uno scooter, dovrai selezionare la voce “Consegne in moto o scooter”.

Se invece possiedi una bicicletta questi sono i requisiti:

  • documento di identità in corso di validità;
  • aver compiuto 18 anni;
  • non avere alcun procedimento penale o civile in corso.

In questo caso, all’atto dell’iscrizione dovrai selezionare “Consegne in bici”.

Iscrizione a Uber Eats per i collaboratori occasionali

Se non sei in possesso di partita Iva e vuoi lavorare con Uber Eats con ritenuta d’acconto, sappi che potrai guadagnare fino a un tetto massimo pari a 5.000 euro in un anno con lo stesso committente.

Significa che, se la tua collaborazione con Uber Eats dovesse andare alla grande e tu dovessi accumulare un reddito superiore ai 5.000 euro in un anno, dovrai iniziare a pensare di cambiare regime fiscale e aprire la partita Iva.

Vuoi iscriverti e iniziare a lavorare? Compila il seguente modulo di adesione online con i tuoi dati, inoltralo e attendi la conferma: non appena il tuo account rider sarà stato attivato potrai iniziare ad accedere al tuo profilo e verificare le consegne disponibili per iniziare a lavorare.

Lavorare per Uber Eats con partita Iva

Passiamo al tema dei collaboratori autonomi con partita Iva

In questo caso dovrai compilare lo stesso modulo di adesione che hai trovato nel paragrafo precedente, ma ti consigliamo di leggere queste informazioni relative alle normative fiscali per i collaboratori con partita Iva

Città coperte dal servizio di consegna di Uber Eats

Uber è il colosso americano dei servizi web per la logistica e il trasporto, e ha lanciato l’App Uber Eats in Italia nel 2016 partendo inizialmente con la copertura della città di Milano.

L’esperimento ha avuto successo, tanto che in breve tempo il servizio è stato esteso ad altre zone d’Italia. Attualmente è infatti possibile ordinari i pasti e farseli recapitare a domicilio nelle seguenti città:

  • Bari
  • Bologna
  • Cagliari
  • Catania
  • Ferrara
  • Firenze
  • Genova
  • Milano
  • Napoli
  • Padova
  • Palermo
  • Pisa
  • Prato
  • Reggio Emilia
  • Rimini
  • Roma
  • Torino
  • Trieste
  • Verona

Da nord a sud i consumatori possono adottare come soluzione questo tipo di consegna a domicilio molto semplice da utilizzare e che necessita sempre di nuova forza lavoro.

Come candidarsi per lavorare per Uber Eats

I candidati rider devono innanzitutto installare l’applicazione Uber Eats e registrare il proprio profilo. Quando quest’ultimo è attivo, bisogna lanciare l’applicazione per verificare la presenza di consegne possibili e iniziare ad accettarle: inizia così la tua collaborazione come rider di Uber Eats.

L’applicazione fornisce tutte le indicazioni stradali e le informazioni necessarie per rendere più veloce la consegna. Attraverso la App, inoltre, è possibile tenere sotto controllo i propri guadagni e ricevere i pagamenti settimanali.

Per poter ricevere le richieste di consegna a domicilio e accettarle, è importante avere sempre a portata di mano uno smartphone. Quest’ultimo non deve avere particolari requisiti tecnici: la cosa fondamentale è che abbia una SIM dotata di un pacchetto dati internet per potersi collegare alla App di gestione degli ordini.

A tal proposito, per assicurasi del corretto funzionamento dell’applicazione e ricevere le prenotazioni, bisogna essere certi di poter contare su una rete internet stabile e sicura e un volume dei dati sufficiente.

La App funziona sia sui sistemi operativi iOS che su quelli sviluppati per Android ed è importante che il cellulare sia sempre aggiornato alla versione più recente del software.

Ricorda inoltre che sei tu a stabilire quando e quante ore lavorare. Non avrai vincoli di orari e non dovrai nemmeno garantire un numero minimo di consegne a settimana o al mese: avrai piena libertà di gestione del tuo tempo.

Quanto si guadagna a lavorare come rider per Uber Eats?

Assodelivery – l’associazione che accorpa imprese di food delivery come Uber Eats, Glovo, Just Eat, Deliveroo e altre – insieme al sindacato UGL, sono riusciti a stringere un accordo atto a stabilizzare maggiormente i fattorini a livello contrattuale e a garantire maggiori diritti sindacali.

Si tratta di una grande conquista ed è la prima a livello europeo di questo genere e che ha addirittura superato i tempi di lavoro del Ministero del Lavoro.

L’accordo, fondamentalmente, ha reso possibile di ottenere un compenso orario più equo di minimo 10 euro a cui si è aggiunta un’altra agevolazione molto importante: quando un’impresa di delivery attiva i servizi in una nuova città, si deve garantire al team di fattorini un compenso minimo di 7 euro l’ora anche in assenza di ordini da consegnare e per i primi quattro mesi, a patto che i fattorini accettino di consegnare eventuali ordini in arrivo in qualsiasi momento della giornata e giorno della settimana.

È stata inoltre introdotta l’indennità per il lavoro notturno (+10%) quella per chi lavora nei giorni festivi (+15%) e quella per chi lavora anche con il cattivo tempo (+20%). Si è anche in attesa di altre importanti conferme, come quella relativa alle coperture Inail contro gli infortuni o la stipula delle polizze per danno contro terzi.

Tornando al tema centrale di questo articolo, per diventare rider di Uber Eats non si deve firmare un vero contratto di collaborazione di lavoro autonomo con partita Iva.

Uber Eat, infatti, non si pone come datore di lavoro bensì come intermediario del servizio di consegna.

Per avere un’idea sui possibili guadagni ci viene comunque incontro la stessa Uber, che sul sito ufficiale dell’azienda spiega che il  viene ottenuto sommando:

  • quota fissa per il ritiro: una quota fissa per il ritiro presso il ristorante;
  • quota fissa per la consegna: una quota fissa per ciascun indirizzo di consegna;
  • distanza percorsa: una tariffa per la distanza percorsa viene considerata calcolando la distanza totale dal punto di ritiro all’ultimo punto di consegna. Questo calcolo è basato sulla distanza totale del percorso visualizzato sull’applicazione quando si accede al navigatore.

È possibile verificare le tariffe in vigore nella zona per il ritiro, la consegna e la distanza su Uber.com.

Le tariffe per la distanza, inoltre, differiscono in base al tipo veicolo con cui viene effettuata la consegna e alla città in cui ci si trova: se circoli in bicicletta hai anche meno spese rispetto a chi consegna con la moto o lo scooter.

Posizioni lavorative diverse dal fattorino

Oltre alla posizione di rider, Uber Eats è sempre alla ricerca di altri tipo di profili lavorativi, come per esempio:

  • Manager del settore commerciale
  • Specialisti del settore marketing
  • Informatici
  • Sviluppatori di software
  • Account manager
  • Junior account manager
  • Creativi
  • Specialisti in area finanza

Per verificare le offerte di lavoro attive in Italia, si può accedere alla pagina ufficiale presente su LinkedIn e visionare le proposte di lavoro presenti alla sezione jobs.

Lavorare all’estero per Uber Eats

Uber opera a livello internazionale.

Per tale ragione è possibile riflettere sull’opportunità di inviare la propria candidatura per una delle posizioni proposte in una delle nazioni in cui è presente. Così come per le offerte di lavoro in Italia, si consiglia di tenere d’occhio la sezione Jobs della pagina ufficiale del profilo Uber Eats su LinkedIn.

Emilia Urso Anfuso

Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.
Collabora con Novella2000, il settimanale Visto (interviste a personaggi della politica, della cultura e dello spettacolo) e per altre testate giornalistiche.
Già giornalista del quotidiano Libero per i settori politica, economia e attualità
Collabora con altre testate di informazione
Scrive da diversi anni per i siti di informazione online del Gruppo Puntoblog Media: consumatori.blog, assistenza-clienti.it e lavoratori.blog.
Fondatrice e direttore responsabile, dal 2006, della testata giornalistica di informazione online: www.gliscomunicati.it
Sociologa
Esperta di comunicazione
Ideatrice e conduttrice della trasmissione video MediaticaMente e del ciclo di trasmissioni "Racconti investigativi" insieme al Luogotenente dei crimini violenti del ROS dei Carabinieri Rino Sciuto
I suoi libri sono in vendita su Amazon

52 commenti

    • Salve Tony,
      al momento, a giudicare dalla pagina ufficiale di registrazione di Uber, pare che i mezzi contemplati siano unicamente bici e scooter. Tuttavia, non si può escludere che in alcune città si possa utilizzare l’auto.
      Probabilmente al momento dell’iscrizione permettono di scegliere il mezzo “a seconda delle regole della città” (come si legge sul sito ufficiale).

  • Scusate, io mi sono appena candidato ma ora cosa devo fare? Ho già scaricato pure le app Uber drive ma il kit zaino ecc dove lo prendo? E soprattutto c’è una sede qui a Firenze? Grazie mille

  • Mi sono registrato per fare richiesta di lavoro(driver) ma la prima volta mi ha chiesto il social security number che io ovviamente non ho(siamo mica in America?) poi ho riprovato a registrarmi con un’altra e-mail stavolta mi chiede l’estratto conto, l’estratto conto di cosa?

  • Io lavoravo come rider per Uber Eats a Roma da più di un mese.
    In una settimana e durante 70 ore online in una settimana ricevo 2 o al massimo 3 ordini in centra di Roma e ed i punti più turistici, che Uber paga paga 20/25 euro per questi tre ordini! pochissimo!
    Senza ordine prendi nulla!
    Almeno a Roma è una azienda fallita

    • salve, kp

      io ho iniziato in questi giorni, quindi non posso dare una valutazione sulla mia esperienza che abbia un peso. però l’impressione è che non ci siano moltissimi ordini a disposizione da poter portare a compimento: faccio dai 4 alle 6 consegne al giorno. molto poche ma vengono pagate meno rispetto a quello che ha indicato lei, sono circa 4 euro lorde a consegna.

      girando per roma vedo che i corrieri glovo sono molto più numerosi; le altre società sono presenti ma con minor numero di corrieri

    • Ciao vorrei sapere una informazione dato che hai lavorato con uber .
      Io mi sono appena iscritto mi chiedevo se un ordine è in contanti , vado a ritirarlo a negozio(pub,pizzeria,ristorante)come lo pago se nn ho i contanti ??

  • Io lavoro per uber eats. Ogni settimana ho problemi con i pagamenti, normalmente non pagano garanzia o qualche volta non calcolano alcuni order che ho fatto e non rispondono a nessuna email e messaggio in applicazione. Quando mi rivolgo in ufficio mi dicono che devo mandare email e loro non possono aiutare e se ho problema potrei non lavorare!
    Questo è uber eats!

  • Salve, sono una studentessa e ho lavorato per Uber Eats due anni fa, ancora posso fare log in. Dopo due anni vorrei iniziare di nuovo a lavorare con Uber Eats ma il mio permesso di soggiorno e’ scaduto, ho fatto la richiesta per rinnovare ma servono almeno 6 mesi, e’ possibile cominciare con ricevuta?

    • Considerato che rubare un motorino è illegale, e utilizzarne uno pure, direi proprio di no. Non si puo lavorare per Uber Eats con un mezzo rubato.

    • salve Paolo.

      molti ordini vengono pagati direttamente con carta di credito/debito, quindi il problema non si pone.
      quando invece la consegna comporta un pagamento in contanti, è compito del corriere raccogliere la giusta cifra dal cliente. qualora il cliente non paghi la somma dovuta, si può annullare l’ordine e non effettuare la consegna, che verrà comunque pagata da uber

  • Francesca lei dice cosi’ per la consegna in bici (va specificato al momento dell’iscrizione) non è necessaria la patente. Come si legge sul sito (https://www.uber.com/it/drive/delivery/“) serve un documento di riconoscimento italiano, avere almeno 18 anni, nessun processo civile o penale in corso o terminato. Le condizioni, tuttavia, variano a seconda della città.

    Ma il processo penale se è terminato con assoluzione? Saluti

  • Serve Piva se superi 5k di fatturato. Io mi sono iscritto. Comunque è un lavoretto che va bene fare se fai anche altro nel frattempo. Inizialmente normale che arrivino pochi ordini. Il sistema di Uber ti fa arrivare piu’ ordini se vede che hai costanza lavorativa. Piu’ sei costante piu’ ti arrivano ordini

  • Mi stavo registrando ma volevo consegnare in bici ma ho sbagliato a cliccare e ora mi sta cercando la patente e l assicurazione come devo fare per riparare il guaio ?

  • Ho completato la procedura di registrazione, mi sono state approvate tutte le fotografie dei documenti richiesti, mi è arrivata una mail dove mi si faceva scegliere una data ed un orario, cosa significa? Quando sarà possibile iniziare a consegnare? La borsa termica quando mi sarà consegnata? Si dovrà pagare per riceverla?

  • Scusate io ho scaricato l’app Uber driver ho fatto la registrazione e sono in attesa.. Ma lo zaino mi viene spedito a casa?

  • Io sono ormai iscritta e ho scaricato l’app da giorni, nessuno mi ha contattata per l’attrezzatura. Cosa debbo fare? Non esistono email né contatti con persone reali.

    • salve Nicole.
      ho avuto il suo stesso senso di smarrimento, purtroppo.

      nel caso non abbia ancora risolto…
      recuperi le e-mail che le ha inviato uber; in una di queste c’è un link che la rimanda ad una pagina web dalla quale potrà acquistare una borsa termica (42 + 8 euro di spedizione; arriva in 4 giorni dall’inghilterra). una volta ricevuta si ricordi di effettuare di nuovo la procedura spuntando, questa volta, l’opzione “già possiedo una borsa termica”. faccia attenzione che successivamente le verrà chiesto di dimostrare quello che lei afferma mediante foto con smartphone.

      l’assistenza telefonica è inesistente; si procede completamente tramite app. non si scoraggi

  • Buongiorno. sono uno studente straniero con il permesso di soggiorno per studio. posso lavorare come un rider? il tal caso bisognerà di un P.iva?

  • Io sto aspettando che mi completino l’account mi dice che mi stanno preparando il.profilo ma sta così da 2 giorni l’applicazione non so come procedere se potete fare qualcosa grazie in anticipo

    • Quanto costa il kit completo di consegna per bici? È obbligatorio acquistarlo per lavorare?
      È obbligatorio a Firenze presentare il casellario giudiziale?
      Qualcuno mi può dare delle recensioni ad attività iniziata per favore!

  • Scusate,ma perché devo pagare lo zaino prima,se nn ho un centesimo?di solito nn si trattengono i soldi alla prima mensilità?

    • io sto cercando di capire se almeno a fine rapporto lavorativo glielo puoi ridare indietro e ti ridanno qualcosa . appena so qualcosa torno sul blog comunque io ho speso 50 per il kit

  • Non capisco quando sarà attiva la mia applicazione per ricevere ordini. Ho caricato tutti i documenti che sono stati tutti verificati ed accettati.

    • Si luigi, io lavoro con l’auto… L’ho faccio solo per pagarmi la benzina di fatto non guadagni per nient’altro… Ti paghi la benzina e forse anche il bollo… Fallo come passatempo anziché stare a guardare la tv e perdere tempo…. Io ho altri 2 lavori per ciò… Faccio 2 ore a pranzo e 2 ore la sera tutto qua

  • Salve ho una domanda.ma nell app quando devo scegliere tra la bici o la moto i guadagni cambiano??cioè se uso la bici prendo meno,se uso lo scooter di più anche per il costo benzina??

  • Io ho già un lavoro ma il momento difficile che sto attraversando mi “forza” a dover arrotondare, essendo che io ho già un lavoro e questo sarebbe un secondo lavoro, mi verranno fatti contributi e di conseguenza fare la denuncia dei redditi nel 730? Io no faccio il 730 perche sono nullatenente

  • quando mi sono iscritto io per attivare account mi hanno chiesto patente e codice fiscale (o permesso di soggiorno), assicurazione motorino/moto, estratto conto banca

  • Buongiorno; O notato che alcuni chiedono di lavorare con Uber East con la propria auto, sappiate che questa professione esercitata con mezzi propri si chiama:
    La normativa italiana prevede che un veicolo con cui decidete di svolgere l’attività per conto di Uber deve al quanto meno essere reimmatricolato x conto terzi.
    Per attività in conto terzi svolte con veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 tonnellate la licenza è libera; con mezzi superiori alle 1,5 tonnellate di mass. complessiva sono necessari i seguenti requisiti:
    1. Attestato di capacità professionale.
    2. Iscrizione all’albo provinciale del trasporto merci conto terzi
    3. P.Iva
    4. Capacità finanziaria (attestato rilasciato della prefettura)
    5. Licenza per il trasporto merci per conto terzi(chi si puo solo acquistare con una cessione del ramo di azienda)
    L’alternativa; è diventare socio cooperatore di consorzio l’avorando poi per Uber o per altri.

    • Salve io già sto messo apposto con il lavoro posso iscrivermi lo stesso con uber drive o devo lincenziarmi dal lavoro per lavorare con uber?

  • salve
    bisogna avere per forza la partita IVA per lavorare con Uber Eats?
    se uno ha già un lavoro full time puo lavorare con Uber Eats quando ha il tempo libero magari la sera per qualche ora o sabato e domenica cioè INPS non crea porablemi?

  • Ho dei problemi riguardo i pagamenti, il mio saldo settimanale è differente dai bonifici effettuati da UBER, ovviamente mi caricano meno soldi di quanto ho sul saldo.
    Pago commissioni o servizi di cui non sono a conoscenza? Oppure è un loro errore/problema?!?

  • salve mi è arrivato il contratto ma quando lo firmo è clicco su avanti mi si blocca in una schermata bianca e nn va più avanti in oltre mi è arrivato il contratto come ho già detto ma continua ad arrivarmi una mail e anche nell’applicazione di uber che hanno rifiutato il documento non capisco.

  • Scusa Sono Raffaele di uber eats e svolgo consegne. Da un po di giorni mi hanno sospeso account temporaneamente e per riattivarlo dovrei partecipare ad un corso di aggiornamento ma non posso perché n on n riesco a resettare la password per poter partecipare al corso. Mi potreste aiutare?

  • Salve ho firmato il contratto online, ma non ho la possibilità economica di comprarmi lo zaino online, loro lo danno e poi lo scalano dallo stipendio?

  • salve,
    devo firmare il contratto e mi ponevo una domanda.
    siccome ho già un contratto a tempo indeterminato con regolare stipendio e avendo una famiglia composta da 4 persone, con l’aiuto di uber, provo ad arrotondare lo stipendio per un’aiuto in più in materie di spese.
    la domanda che mi ponevo è: ogni anno mi viene rilasciato il cud e vorrei capire se su queste entrate extra, mi ritrovo a doverle dichiarare al fisco e di conseguenza pagare ulteriori tasse- grazie

  • salve, io sto effettuando la canditatura per uber eats ma mi viene chiesto di acquistare lo zaino per le consegne. chi mi assicura che una volta spesi i soldi sarò immediatamente assunto dalla soxcietà?

Seguici su

Dubbi o domande?

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.

invia domanda consulente lavoro

Hai una domanda relativa al mondo del lavoro e alle sue leggi? Invia la tua domanda, un team di consulenti del lavoro è pronto per risponderti.

Invia la tua domanda e saremo felici di pubblicarla insieme alla risposta sulle pagine di questo sito.